Personale

Gissi (Cisl scuola): “Perché noi? Il 92% è immunizzato”. I numeri

Maddalena Gissi, segretaria nazionale della Cisl scuola, commentando l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico: docenti, bidelli e presidi, compreso il personale addetto alla sorveglianza, alla pulizia e alla mensa, ha precisato: “Non ci siamo mai tirati indietro sui vaccini ci affidiamo alla scienza. Non abbiamo mai sottovalutato questa situazione e abbiamo sempre incentivato i colleghi alla vaccinazione. Ovviamente pretendiamo garanzie per le condizioni di reale fragilità, presenti in tutti i settori lavorativi. Siamo d’accordo”.

Intanto tutto il personale scolastico o fa il vaccino o perde lo stipendio. Senza vaccino infatti è prevista l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa “senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”.

Da qui anche la dichiarazione dell’Anp, secondo cui bisogna accelerare i tempi per le somministrazioni, anche per la terza dose: “E’ fondamentale istituire una corsia preferenziale per la terza dose e che si debba andare verso l’obbligo generalizzato e non solo per alcune categorie come quella scolastica, in gran parte vaccinata”.

Secondo i dati diffusi dal ministro all’istruzione Patrizio Bianchi, il 94% del personale scolastico ha ricevuto almeno la prima dose e il 92% ha avuto anche la seconda. In quel 2% di differenza ci sono molti docenti che hanno avuto il covid quindi sono fermi alla prima somministrazione. Nel restante 6% ci sono i fragili e, poi, tutti coloro che hanno scelto di non vaccinarsi e vanno a scuola con un Green pass generato dai tamponi. Per loro, su cui tanto si è discusso in merito al costo dei test e alla richiesta da parte di alcuni di renderli gratuiti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024