Maddalena Gissi, segretaria nazionale di Cisl Scuola, promuove la ministra Valeria Fedeli: “Noi le abbiamo chiesto di entrare molto nel merito e di essere lei direttamente il governo di quel ministero. Sino ad oggi l’ha fatto”
Intervenendo a Cagliari al Congresso territoriale di Cisl Scuola, Maddalena Gissi ha riconosciuto che con l’arrivo di Valeria Fedeli a viale Trastevere c’è stato un cambio di rotta anche se, ha detto anche che “dall’atto di indirizzo che seguirà il decreto Madia passato in Cdm, la scuola aspetta una risposta”.
“L’atto di indirizzo – ha precisato Gissi – dovrà dare risposte in termini di riconoscimento professionale che non è solo economico, la scuola esige infatti la ripresa della dignità professionale dopo un vuoto contrattuale di più di 10 anni in termini normativi e di otto in termini economici”.
Secondo la segretaria nazionale con Fedeli potrebbe essere iniziata una sorta di marcia di avvicinamento del Governo al mondo della scuola: “Dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli abbiamo avuto dopo tanto tempo, il primo spiraglio di confronto e di dialogo. Dalla ministra possiamo avere le risposte per una scuola che si è allontanata molto dal Governo proprio perché non si sentiva ascoltata”.
E’ curioso che la Ministra raccolga consensi dalla Cisl e molto meno dalla Cgil, sindacato dal quale lei stessa proviene.
Ma forse questo potrebbe essere solo un segnale di allontanamento fra Cisl e Cgil: d’altronde la recente adesione della Flc-Cgil allo sciopero dell’8 marzo potrebbe preludere a nuovi e imprevedibili riposizionamenti dei sindacati rispetto alle politiche scolastiche del Governo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…