Cambio al vertice del sindacato confederale Cisl Scuola. Lascia lo segretario storico Francesco Scrima, ecco Lena Gissi.
In un’intervista a ‘Italia Oggi’, il neo segretario fissa le priorità del suo mandato: “Intendo muovermi in continuità e coerenza con le scelte politiche, culturali e organizzative definite dalla Cisl Scuola nel suo ultimo congresso. Stiamo rivendicando modifiche per le tante cose che non vanno nella legge 107,difendendo un’idea di scuola-comunità che una riforma sbagliata mette in discussione. Puntiamo a valorizzare la contrattazione a ogni livello, a riportare correttamente al negoziato tutto ciò che incide sulle condizioni del nostro lavoro. Questo governo sta accentuando la tendenza a fare piazza pulita del dialogo sociale, mal sopportato in nome di un malinteso ‘primato della politica”
Come stanno digerendo i docenti la riforma? “A me risulta che stiano facendo scorta di bicarbonato. Se poi vogliamo chiamare «digestione» il senso di responsabilità di una categoria che non ha mai giocato allo sfascio facciamolo pure, ma non leggiamolo come un attestato di consenso alla riforma, perché non è così. Guardate come viene digerito, in questi giorni, il caos delle nomine sul cosiddetto organico potenziato. Vogliamo il rinnovo del contrattono a una mancia vergognosa. Al tavolo di un negoziato serio anche molti guasti della legge 107 potrebbero trovare rimedio, evitando il rischio di un infinito contenzioso.
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…