Un’area tematica immersa nella natura del Parco dell’Etna dedicata all’affascinante ed eterna mitologia, un sentiero natura affascinante e coinvolgente, adatto agli alunni di tutte le età per conoscere in maniera formativa e divertente il celebre episodio dell’Odissea. Si tratta della “Grotta di Polifemo” con:
Queste, e tante altre attrattive “mitiche” fanno rivivere le fantastiche storie della mitologia classica a cominciare da quelle, non poche, ambientate in Sicilia.
La Sicilia è nota anche come “Terra dei Miti” o “Isola degli dei”. Non è un caso, infatti, che in questa fantastica terra ricca di colori, montagne che sputano fuoco, mare azzurro, distese di grano, un caldo sole che accarezza le verdi colline sia stata scelta dagli antichi greci come luogo prediletto dai parenti stretti di Zeus.
La Mitologia è una parte fondamentale della nostra cultura, le storie avvincenti dei miti classici hanno un fascino intramontabile e spesso contengono anche un messaggio morale ed educativo. Conservarne e tramandarne i contenuti e i significati è quasi un dovere, tra l’altro rivivere i miti in forma ludica, invita a fantasticare e a creare le relazioni tra vicende e protagonisti vari, quali eroi, dei, semidei e creature mostruose.
L’iniziativa è firmata dall’Associazione Amici della Terra, che con i suoi progetti fra i quali anche un “Teatro dei Miti”, ha creato un vero e proprio polo di educazione ambientale e di fruizione turistica, scientifica e culturale, punto di riferimento per tutte le scuole italiane.
L’area dedicata alla grotta di Polifemo è, inoltre arricchita da percorsi interattivi sull’orientamento, con la meridiana, la Rosa dei Venti e la spiegazione sull’origine delle stagioni attraverso la nota leggenda del Ratto di Proserpina.
Per informazioni: tel. 095 78 90 768 (dalle 9 alle 13) o al 347 04 15 868 (dalle 16 alle 18).
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…