Sono in arrivo importanti novità riguardanti le spese detraibili con il prossimo 730/2017.
Un’anticipazione è stata data oggi, 4 aprile, nel corso del convegno per la presentazione della prima circolare-guida sul visto di conformità per il prossimo 730. Si tratta di un documento “omnibus”, di prossima pubblicazione, che conterrà tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per il rilascio del visto di conformità.
Per quanto riguarda, in particolare, le spese di istruzione, la detrazione pari al 19% delle spese per la frequenza scolastica riguarderà anche i costi sostenuti per la mensa e i servizi integrativi come il pre e il post scuola e l’assistenza al pasto.
{loadposition carta-docente}
Non solo: il bonus scatterà anche se il servizio è reso tramite il Comune o altri soggetti terzi rispetto alla scuola e se non è stato deliberato dagli organi di istituto. Si tratta, infatti, di un servizio previsto dall’ordinamento scolastico per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Ma la novità principale riguarda la detrazione sulle spese per gite scolastiche e per l’assicurazione della scuola, che si aggiunge alla detrazione per ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa, come per esempio corsi di lingua, teatro, etc, deliberato dagli organi d’istituto.
{loadposition facebook}
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…