Categorie: Alunni

Gite scolastiche in UE per i minori stranieri

L’Ufficio scolastico provinciale per il Piemonte ha spiegato che l’adozione del regolamento CE 380/2008 impone il rilascio del permesso di soggiorno anche per i minori di 14 anni.

Viene quindi superata la “carta minori” ovvero l’allegato minori al permesso di soggiorno dei genitori e pertanto, nel caso in cui i minori stranieri debbano recarsi con la classe nell’Unione Europea nel corso di un viaggio d’istruzione, dovranno necessariamente essere muniti del permesso di soggiorno.

Tutti gli studenti in possesso dell’allegato minori dovranno, dunque, richiedere il permesso di soggiorno. L’istanza, sia nel caso di rinnovo del permesso di soggiorno sia nel caso di aggiornamento da allegato minori a permesso di soggiorno, va spedita tramite gli uffici postali con i logo “sportello amico” almeno 60 giorni prima della scadenza naturale o della gita.

Nel caso non si rispetti tale dettame normativo, vi è il rischio concreto che non si possa rilasciare l’elenco dei partecipanti a viaggi scolastici all’interno della U.E. in conformità all’Azione Comune del Consiglio dell’Unione Europea del 30 novembre 1994.

La Questura, infatti, non può incidere sulla tempistica delle Poste per la spedizione della domanda nonché su quella del Poligrafico dello Stato e del corriere per la produzione e consegna del permesso di soggiorno.

L’Istituzione Scolastica dovrà produrre in duplice originale l’elenco dei partecipanti ai viaggi d’istruzione all’interno della U.E. e la documentazione richiesta, cioè:

  1. 2 fotografie del minore.
  2. Fotocopia del permesso di soggiorno del minore.
  3. Fotocopia della pagina contenente le generalità e la validità del passaporto del minore o, in mancanza, fotocopia della pagina del passaporto di uno dei genitori ove risulti iscritto il minore.
  4. Lettera della scuola, su carta intestata, ove risulti lo scopo, la durata, la località del viaggio d’istruzione e sia chiaramente specificato che agli atti della scuola sono state acquisite le necessarie autorizzazioni da parte dei genitori all’espatrio dei minori con gli insegnanti accompagnatori indicati nel modulo elenco partecipanti.
  5. Fotocopia del documento dell’/gli accompagnatore/i.

L’elenco dei partecipanti a viaggi scolastici all’interno della U.E. deve essere prodotto in duplice originale, timbrato e firmato dal dirigente scolastico o, da chi ne fa le veci.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti alla transizione? I corsi di formazione per un percorso graduale

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

17/11/2024

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024