Attualità

Gite scolastiche, uno studente su due non partirà. Colpa dei costi alti e docenti-accompagnatori assenti

Anche quest’anno, così come lo scorso anno scolastico, circa uno studente su due dovrà rinunciare alla gita scolastica con pernotto. A dirlo è l’edizione 2024 dell’annuale Osservatorio sulle gite scolastiche di Skuola.net, che si è basato su quanto hanno affermato 1.200 alunni delle scuole secondarie, di primo e secondo grado.

I motivi? Principalmente sono due. Per 4 studenti su 10 c’è la mancata disponibilità dei professori ad accompagnarli (con una grossa responsabilità sulle spalle). Per il 17% alla base ci sono questioni disciplinari. Il 12% ne fa un problema di costi e il 7% non riuscirà a partire per mancanza di un numero minimo di adesioni.

Il Covid ha cambiato i viaggi d’istruzione che oggi sono brevi (massimo tre giorni), in Italia e con mezzi di trasporto economici (pullman, dove possibile). Solo uno studente su tre potrà prolungare la gita oltre i cinque giorni. Il budget, per la maggioranza degli alunni, si attesta entro i 400 euro. Un quarto prevede di sforare tra i 400 e i 600 euro, uno su sette andrà oltre i 600 euro.

Per quanto riguarda le mete, come detto, saranno soprattutto all’interno dei confini nazionali (3 su 4). Borghi e paesi dell’entroterra sono stati scelti da diverse scuole, mentre Napoli, Firenze e Roma resistono tra le mete classiche.

Il fondo di 50 milioni di euro messo a disposizione dal Governo ha aiutato il 3% degli studenti in partenza, mentre il 2% è in attesa dell’esito della domanda.

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024