Categorie: Attualità

“Giù le mani da latino e greco”: dalla Sorbona protesta contro la riforma scolastica francese

Nei giorni scorsi, in un anfiteatro della Sorbona, un centinaio di persone tra studenti e professori si sono riuniti per chiedere di non smantellare le lingue degli antichi.

Si ricorda che studiare alla Sorbona di Parigi oggi continua ad essere un’esperienza di prestigio per gli studenti di tutto il mondo, anche perché da questa Università sono usciti numerosi premi Nobel (Pierre e Marie Curie, Jean Perrin, Louis de Broglie, Irène e Frédérique Joliot-Curie).

Da ricordare inoltre (che la Sorbona in se raggruppa le seguenti istituzioni: Rettorato Accademico Sorbona (Rectorat d’Académie), Cancellerie dell’Università di Parigi (Chancellerie des Universités de Paris), Ecole Nationale des Chartes, Ecole Pratique des Hautes Etudes, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, Université Paris IV Sorbonne, Université Paris 5 Paris Descartes (la più grande scuola francese di medicina), Bibliothèque Interuniversitaire de la Sorbonne, Università Pierre e Marie Curie, Museo Nazionale di Storia Naturale, INSEAD Business School e Università della Tecnologia di Compiègne.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024