Attualità

Giulia Cecchettin, Antonella Viola: “non me la sono sentita di dedicarle l’ennesimo colpevole silenzio, abbiamo bisogno di parlare”

Anche le Università, come le istituzioni scolastiche, si sono attivate per dedicare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato, il cui corpo è stato ritrovato dopo una settimana in un canalone fra il lago di Barcis e Piancavallo.

In proposito, Antonella Viola, biologa e divulgatrice scientifica, ha voluto ricordare con un post su Facebook la giovane donna e ha così commentato la richiesta di osservare un minuto di silenzio.

E’ stato chiesto a tutti noi docenti dell’Università di Padova di dedicare un minuto di silenzio a inizio lezione per ricordare Giulia, la nostra studentessa barbaramente uccisa” scrive la Viola, che aggiunge: “Non me la sono sentita di dedicare a Giulia l’ennesimo colpevole silenzio: abbiamo bisogno di parlare, in silenzio siamo stati fin troppo. Così ho preso coraggio ed ho chiesto a studentesse e studenti di affrontare l’argomento e ne è nata una conversazione importante ed un momento molto intenso. Mentre parlavamo, vedevo occhi lucidi, volti turbati.. e temo che per qualche ragazza in aula gli argomenti che abbiamo affrontato siano stati molto personali e difficili, forse perché anche loro hanno vissuto o stanno vivendo una relazione tossica”.

Non è stato facile parlarne, ma è stato importante – conclude la professoressa – Spero che molti altri docenti abbiano preso la stessa mia decisione e che abbiano riempito il silenzio con le parole. Non possiamo chiedere alle ragazze e ai ragazzi di stare in silenzio davanti all’orrore“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024