Attualità

Giulia Cecchettin, Antonella Viola: “non me la sono sentita di dedicarle l’ennesimo colpevole silenzio, abbiamo bisogno di parlare”

Anche le Università, come le istituzioni scolastiche, si sono attivate per dedicare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato, il cui corpo è stato ritrovato dopo una settimana in un canalone fra il lago di Barcis e Piancavallo.

In proposito, Antonella Viola, biologa e divulgatrice scientifica, ha voluto ricordare con un post su Facebook la giovane donna e ha così commentato la richiesta di osservare un minuto di silenzio.

E’ stato chiesto a tutti noi docenti dell’Università di Padova di dedicare un minuto di silenzio a inizio lezione per ricordare Giulia, la nostra studentessa barbaramente uccisa” scrive la Viola, che aggiunge: “Non me la sono sentita di dedicare a Giulia l’ennesimo colpevole silenzio: abbiamo bisogno di parlare, in silenzio siamo stati fin troppo. Così ho preso coraggio ed ho chiesto a studentesse e studenti di affrontare l’argomento e ne è nata una conversazione importante ed un momento molto intenso. Mentre parlavamo, vedevo occhi lucidi, volti turbati.. e temo che per qualche ragazza in aula gli argomenti che abbiamo affrontato siano stati molto personali e difficili, forse perché anche loro hanno vissuto o stanno vivendo una relazione tossica”.

Non è stato facile parlarne, ma è stato importante – conclude la professoressa – Spero che molti altri docenti abbiano preso la stessa mia decisione e che abbiano riempito il silenzio con le parole. Non possiamo chiedere alle ragazze e ai ragazzi di stare in silenzio davanti all’orrore“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024