Salvatore Giuliano, il nuovo sottosegretario all’Istruzione, intervenendo alla Camera dei Deputati nell’ambito dell’Internet Day 2018, ha dichiarato: “Uno spazio del Ministero dell’Istruzione verrà aperto a professori e studenti, un luogo di confronto, scambio e crescita: il lavoro di squadra è sempre stato prioritario nella mia idea di scuola, e lo sarà anche adesso che sono nella squadra di Governo”.
L’ex preside dell’Istituto Ettore Majorana di Brindisi-aggiunge Startupitalia.edu che riporta questa parte delle sue dichiarazioni-, già consulente per il MIUR con i precedenti due ministri e convinto sostenitore della necessità di integrare il digitale nel processo di insegnamento e apprendimento, è celebre per aver incentivato l’uso dei libri di testo scritti dagli stessi professori e distribuirli in formato digitale.
“Di quel metodo, quello che voglio portare al Ministero sono la passione per l’insegnamento e la voglia di fare lavoro di squadra”, prosegue Giuliano, che aveva sostenuto la riforma “della buona scuola” e che sottolinea come sia necessario che la scuola allarghi il suo punto di vista da quello dell’insegnamento a comprendere quello dell’apprendimento, “che metta i ragazzi al centro”.
E per farlo, secondo la sua visione di scuola, occorre potenziare le nuove tecnologie “sia per la didattica sia per l’amministrazione”, anche “perché nella mia esperienza ho imparato che uno studente non si distrae per colpa di uno smartphone, ma per una lezione che non lo coinvolge”.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…