Attualità

Giuliano: “Dalla famiglia contributo prezioso per la scuola”

“Compito della scuola è di includere e di intercettare i bisogni di tutti i bambini e ragazzi, indipendentemente dai loro contesti familiari. Mentre la società cambia, affiancando ai modelli cosiddetti ‘tradizionali’ di famiglia nuclei composti, ad esempio, da genitori separati o single, genitori adottivi o famiglie allargate, il sistema educativo deve essere all’altezza del cambiamento, rendendo le nostre scuole luoghi di benessere, di apprendimento e di inclusione, in cui le differenze siano valorizzate come ricchezza e occasione di crescita”.

Così, in una nota, il sottosegretario al Miur del MoVimento 5 Stelle, Salvatore Giuliano.

“Fin dal primo giorno del mio mandato sto lavorando affinché all’autonomia scolastica siano attribuiti strumenti di supporto che consentano alle scuole di affrontare in modo appropriato le sfide educative poste da un mondo in rapida trasformazione. Dalle iniziative sull’inclusione scolastica a quelle per l’innovazione didattica e digitale, dal rafforzamento dei servizi per la fascia di età 0-6 all’attenzione all’orientamento degli studenti: questo impegno nasce dall’esigenza di mettere sempre al centro i bisogni e i diritti degli alunni, applicando rigorosamente il principio di non discriminazione”, prosegue Giuliano.

“Nel lavoro portato avanti ogni giorno dal personale delle scuole, il contributo delle famiglie, di tutte le famiglie comunque esse siano, è prezioso. La prima lezione che ci arriva dalla scuola è che la differenza è ricchezza”, conclude il sottosegretario all’Istruzione.

Redazione

Articoli recenti

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024