Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra

Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra

CONDIVIDI

Breaking News

January 15, 2025

  • Latino alle medie, letteratura alla primaria e stop alla geostoria: Valditara presenta le Nuove Indicazioni Nazionali del primo ciclo 
  • Quando sono i 100 giorni alla maturità 2025? La data e l’attesa per le materie della seconda prova 
  • Elly Schlein: “Valditara rimpiange orecchie d’asino e bacchettate sulle mani. Se soffre un docente soffre tutta la società” 
  • Il dimensionamento spazza via 627 scuole autonome: arrivano maxi-istituti con 2-3 mila alunni e 300 docenti e Ata. Premi alle Regioni che dicono sì 
Interverranno Maria Lombardo (“La ragazza di Casalmonferrato, tra letteratura e cinema”), Sergio Sciacca (“La ragazza di Casalmonferrato, un romanzo giovanile”), Sarah Zappulla Muscarà (“L’universo poetico di Giuseppe Bonaviri”).
Gianni Salvo leggerà brani del romanzo autobiografico giovanile che ha visto in questi giorni la luce per i tipi della Cantinella.
Sarà, inoltre, inaugurata la mostra “Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra”, curata dall’Istituto di Storia dello Spettacolo siciliano e dall’Assessorato comunale alla Cultura.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Catania, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dalla Fondazione Bonaviri, con il sostegno del Credito Etneo.
Sarà presente lo scrittore, da anni nella rosa dei candidati al premio Nobel, cittadino onorario di Catania, a cui l’ateneo catanese ha conferito la laurea honoris causa, tradotto in numerose lingue. Ingresso libero.