Attualità

Giuseppe Conte aggredito da un No Vax: “non potevamo accontentare tutti”. Solidarietà da Meloni, Salvini e Valditara

Un No Vax ha aggredito il presidente e leader del M5S Giuseppe Conte, colpendolo al volto e inveendo contro le misure di contenimento e protezione anti Covid-19 adottate dal Governo durante l’emergenza pandemica: è accaduto in piazza a Massa durante un evento elettorale, venerdì 5 maggio, mentre l’ex premier stringeva le mani tra la folla che si era radunata.

Il No Vax si è avvicinato e ha colpito improvvisamente sul volto Conte, per poi inveire vibratamente contro la politica scelta durante il suo mandato a Palazzo Chigi. Di lì a poco, l’aggressore è stato allontanato dalle forze dell’ordine.

“Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico”, ha commentato Giuseppe Conte, per poi aggiungere che “quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia”.

“Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un No Vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta”, ha concluso il numero uno del M5s.

Immediata è giunto il sostegno verso Conte da parte di tutto l’arco parlamentare. E anche del Governo.

“Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte – ha scritto Giorgia Meloni, attuale premier – Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici”.

“Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai”, ha commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

“La mia solidarietà a Giuseppe Conte. Mettiamo al bando odio e violenza per una società del dialogo e della pace”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l’aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria”, ha fatto sapere la segretaria del Pd Elly Schlein.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024