Attualità

Giuseppe Conte aggredito da un No Vax: “non potevamo accontentare tutti”. Solidarietà da Meloni, Salvini e Valditara

Un No Vax ha aggredito il presidente e leader del M5S Giuseppe Conte, colpendolo al volto e inveendo contro le misure di contenimento e protezione anti Covid-19 adottate dal Governo durante l’emergenza pandemica: è accaduto in piazza a Massa durante un evento elettorale, venerdì 5 maggio, mentre l’ex premier stringeva le mani tra la folla che si era radunata.

Il No Vax si è avvicinato e ha colpito improvvisamente sul volto Conte, per poi inveire vibratamente contro la politica scelta durante il suo mandato a Palazzo Chigi. Di lì a poco, l’aggressore è stato allontanato dalle forze dell’ordine.

“Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico”, ha commentato Giuseppe Conte, per poi aggiungere che “quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia”.

“Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un No Vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta”, ha concluso il numero uno del M5s.

Immediata è giunto il sostegno verso Conte da parte di tutto l’arco parlamentare. E anche del Governo.

“Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte – ha scritto Giorgia Meloni, attuale premier – Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici”.

“Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai”, ha commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

“La mia solidarietà a Giuseppe Conte. Mettiamo al bando odio e violenza per una società del dialogo e della pace”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l’aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria”, ha fatto sapere la segretaria del Pd Elly Schlein.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024