Attualità

Giuseppe Conte aggredito da un No Vax: “non potevamo accontentare tutti”. Solidarietà da Meloni, Salvini e Valditara

Un No Vax ha aggredito il presidente e leader del M5S Giuseppe Conte, colpendolo al volto e inveendo contro le misure di contenimento e protezione anti Covid-19 adottate dal Governo durante l’emergenza pandemica: è accaduto in piazza a Massa durante un evento elettorale, venerdì 5 maggio, mentre l’ex premier stringeva le mani tra la folla che si era radunata.

Il No Vax si è avvicinato e ha colpito improvvisamente sul volto Conte, per poi inveire vibratamente contro la politica scelta durante il suo mandato a Palazzo Chigi. Di lì a poco, l’aggressore è stato allontanato dalle forze dell’ordine.

“Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico”, ha commentato Giuseppe Conte, per poi aggiungere che “quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia”.

“Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un No Vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta”, ha concluso il numero uno del M5s.

Immediata è giunto il sostegno verso Conte da parte di tutto l’arco parlamentare. E anche del Governo.

“Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte – ha scritto Giorgia Meloni, attuale premier – Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici”.

“Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai”, ha commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

“La mia solidarietà a Giuseppe Conte. Mettiamo al bando odio e violenza per una società del dialogo e della pace”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l’aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria”, ha fatto sapere la segretaria del Pd Elly Schlein.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024