Politica scolastica

Giuseppe Conte verso Palazzo Chigi. Salvini agli Interni, Di Maio al Lavoro

Ci siamo. L’incontro svolto nella mattinata tra Salvini e Di Maio sembra aver fugato gli ultimi dubbi. Il premier designato da Movimento Cinque Stelle e Lega, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe quello di Giuseppe Conte, ordinario di Diritto Privato all’Università di Firenze, già indicato dal capo politico del Movimento 5 Stelle come possibile ministro alla Pubblica amministrazione.

Bene precisare che i due leader saranno ricevuti al Quirinale, lunedì pomeriggio, un passaggio tutt’altro che scontato, con Sergio Mattarella chiamato ad accettare o meno la compagine di governo che sarà presentata dalle due forze politiche

La novità, rispetto alle ultime ore, è che sia Matteo Salvini che Luigi Di Maio dovrebbero entrare nella compagine di governo: il leader della Lega sarà agli Interni, quello del M5S al Lavoro (che sarà accorpato a quello dello Sviluppo economico). Agli Esteri andrà Giampiero Massolo, mentre all’Economia andrà Giancarlo Giorgetti.

Tanti nomi per il ministero dell’Istruzione

C’è grande curiosità nel mondo della scuola per sapere chi sarà il successore di Valeria Fedeli: da Salvatore Giuliano (le cui possibilità sembrano ormai azzerate) passando per Mario Pittoni, Alberto Bagnai fino a Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale di Milano, come già segnalato da La Tecnica della Scuola nella giornata di sabato.

Giuseppe Conte premier. Il profilo

Nato 54 anni fa a Volturara Appula, paesino nell’entroterra di Foggia.

Conte si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1988 (110 e lode) e ha perfezionato i suoi studi giuridici negli Stati Uniti nel 1992 tra Yale e Duquesne, a Vienna (International Kultur Institut, 1993), in Francia alla Sorbona (2000), nel Regno Unito (Girton College, Cambridge, 2001) e poi ancora alla New York University (2008-2009).

Attualmente insegna a Firenze e alla Luiss di Roma come docente di Diritto privato.

Oltre a essere avvocato patrocinante in Cassazione, condirettore della collana Laterza dedicata ai “Maestri dei diritto” e componente della commissione cultura di Confindustria. Ma è anche esperto di “gestione di grandi imprese in crisi”, il che sarà utile nelle vicende come Ilva o Alitalia.

Fino a febbraio è stato anche membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Il contratto di governo M5S Lega

clicca qui per scaricarlo

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024