“L’ingresso nel percorso scolastico primario anticipato potrebbe addirittura essere consigliabile, anticipando così l’attuale normativa che prevede la possibilità dell’inserimento nella scuola dell’Infanzia per chi ha compiuto i 6 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento”: lo dice il pediatra, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta, all’AdnKronos Salute.
{loadposition carta-docente}
Secondo il pediatra “i nati dal primo maggio al 15 settembre, che compiranno dunque 5 anni prima dell’inizio dell’anno scolastico, potrebbero tranquillamente fare il loro ingresso in prima elementare”. Sì ai bambini anticipatari, dunque. “Del resto – precisa il pediatra – l’inizio della prima elementare a 6 anni non ha nessuna valenza psicopedagogica, ma si riferisce convenzionalmente alle Leggi Casati e Coppino risalenti agli anni ’50-’60 dell’800, il periodo dell’Unità d’Italia. I bambini nati nella fascia dal 1 maggio al 15 settembre che potrebbero a mio parere già andare a scuola sono 206 mila: non tutti però sono pronti – sottolinea il pediatra – e ritengo che dovrebbero andare in prima elementare solo quelli che hanno portato a compimento uno sviluppo superiore alla media, tale da non pregiudicare il loro apprendimento”.
“L’ingresso anticipato a scuola andrebbe comunque sempre valutato preventivamente con il pediatra – sottolinea l’esperto – il cui parere, in caso di dubbio, è più consigliabile di quello dell’insegnante. Anche perché il pediatra è stato definito dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1974 come ‘medico della crescita e dell’educazione’. Quindi – conclude – ha la competenza per dire se un bimbo può andare o meno in prima elementare anticipatamente”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…