“Gli 80 euro saranno confermati, ci saranno per il prossimo anno e per quelli successivi ancora”. A dirlo, da Forte dei Marmi, è stato il premier Matteo Renzi, in una intervista all’emittente toscana Rtv38. Renzi si è detto contrariato nei confronti di coloro che sostengono che la misura degli 80 euro non ha incentivato i consumi: non è vero, ha detto il premier, perchè l’analisi dei consumi segna un’inversione rispetto al passato.
“Gli 80 euro – dice Renzi – sono il simbolo di un’idea. Anche autorevoli economisti dicono che bisogna ridurre i salari, io non sono d’accordo, l’Italia non può ridurre il salario del metalmeccanico per far concorrenza al Paese vicino o a quello lontano. Aver dato 80 euro al metalmeccanico e all’insegnante ha significato dire: ‘noi su di voi scommettiamo'”.
Il segnale che manda il primo ministro è importante, almeno per tutti coloro che hanno percepito l’aumento: ora la ‘palla’ passa al Ministero dell’Economia. E non è detto che al Mef la pensino allo stesso modo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…