Il 28 novembre l’Aran ha pubblicato due circolari:
Entrambe le circolari sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001, quindi devono intendersi ricomprese anche le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Prima di poter effettuare qualunque adempimento nei confronti dell’Aran, è necessario che le amministrazioni siano accreditate all’interno dell’area riservata. L’accreditamento avviene esclusivamente attraverso il sito dell’Aran (www.aranagenzia.it).
Dopodiché si deve procedere, entro il 20 gennaio 2015, con la registrazione del Responsabile Legale dell’Ente (RLE). A tale proposito, una raccomandazione interessa in particolare le scuole: infatti, l’Aran precisa che, in merito all’accreditamento del responsabile legale, al fine di evitare continue modifiche dello stesso, si consiglia di registrare come RLE il soggetto funzionalmente preposto alla gestione del personale, soprattutto qualora l’ente sia soggetto a frequenti variazioni del rappresentante legale (es. istituzioni scolastiche). In tal caso, il dipendente designato per l’accreditamento deve essere in possesso, per delega o funzione ricoperta, dei poteri necessari ad impegnare l’amministrazione.
Ricevute le chiavi d’accesso, il RLE, nei tempi previsti, dovrà effettuare le seguenti operazioni:
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…