Categorie: Generico

Gli adulti visti dai ragazzi

Organizzato dall’Istituto di psicologia indiviaduale "A. Adler" di Torino, in collaborazione con la Scuola adleriana di psicoterapia di Torino e la Scuola media statale di Via Sangone di Nichelino (To), il convegno si terrà nel capoluogo piemontese, presso il Teatro Salesiano Crocetta di Via Piazzi 25.
Il convegno, patrocinato anche dalla Provincia e dalla Città di Torino, intende evidenziare la percezione che gli adolescenti hanno degli adulti per capire quale "immagine" di adulto rimane nei giovani. Nell’arco delle due giornate (l’appuntamento per quella inaugurale è fissato alle ore 14, quando verranno illustrati i dati della ricerca "Adulti in foto di gruppo", mentre sabato 26 ottobre sono previste due sessioni, una al mattino, dalle ore 9, e l’altra a partire dalle 14) sono in programma diversi interventi, tra cui, nella mattinata di sabato, quelli di don Silvio Caretto che parlerà di "Maestri di umanità" e di Maria Falcone che analizzerà il tema "La società civile e l’educazione ai valori". Sempre sabato mattina è prevista una tavola rotonda che farà seguito all’intervento di Roberto Cartocci su "Diventare grandi in tempi di cinismo" e precederà le relazioni di Gustavo Zagrebelsky su "Etica e morale nell’atteggiamento politico" e di Elena Billò su "Istruzione e formazione: le complicità educative". A conclusione della sessione pomeridiana (è programmata un’altra tavola rotonda) ci sarà un dibattito e la relazione finale su "Essere adulti sulla scena sociale" è affidata a Lino G. Grandi.
Il confronto sarà garantito dalla presenza di ospiti che partono da diversi punti di vista e da differenti competenze (psicologi, pedagogisti, insegnanti, scrittori, giornalisti, cantautori, economisti, ecc.). L’incontro, a cui possono partecipare coloro che si sono iscritti presso la segreteria organizzativa del convegno entro i termini previsti, pone agli adulti dei quesiti di grande importanza: quando ci troviamo ad interpretare la nostra parte di educatori e di testimoni cosa rappresentiamo per gli adolescenti e quali valori trasmettiamo nelle parole e nei fatti?
Per maggiori informazioni sul convegno "Noi, adulti, nello sguardo degli adolescenti" rivolgersi alla segreteria organizzativa (tel. 011/6690464) oppure consultare il sito internet riportato su "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024