Home Generale Gli aeratori? 1000 euro a classe e senza Iva

Gli aeratori? 1000 euro a classe e senza Iva

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Gli aeratori costano e per rendere sicura un’aula, purificandone l’aria, al posto dell’apertura delle finestre, occorrerebbero 1000 euro, iva esclusa.

Questa riflessione la fa ad Askanews Mario Rusconi, presidente Associazione Presidi di Roma: “Il costo degli aeratori è altissimo. Io ho fatto un calcolo veramente da casalinga: sono andato su internet, ho visto in metri cubi, quanti aeratori ci vogliono. Normalmente per una classe ci vogliono aeratori per 1000 euro, iva esclusa. Oltre a questo c’è la manutenzione, perché gli aeratori sono come i condizionatori. In più c’è un altro problema, la potenza, l’assorbimento elettrico di ogni scuola”.

In ogni caso, ha spiegato ancora Rusconi, chi dovrebbe provvedere a impiantare gli aeratori è l’Ente locale, proprietario degli edifici scolastici, e non certamente i presidi.