Didattica

Gli istituti alberghieri e il Covid. La sperimentazione di Casargo e le proposte di Montalto di Castro

Quali rischi corrono gli istituti alberghieri per causa della pandemia? Continueranno ad avere lo stesso numero di iscritti o ad aumentarli ora che improvvisamente il comparto della ricezione si è travato nel vortice del contagio ed è stato uno dei primi a essere colpito, e anche duramente,  dalla crisi?  

 In Lombardia, come tutta la stampa nazionale ha riportato, compresi i Tg della Rai, a Casargo, nella Valsassina, considerato che  il 90% degli alunni usufruisce del convitto, è stato proposto un  «convitto continuativo» volontario a cui più della metà degli alunni, complessivamente 190, ha aderito.

Il progetto consiste nell’evitare la didattica a distanza e,  considerata la specifica formazione professionale di queste scuole, di vivere per tre settimane, 24 ore su 24 a scuola, senza tornare a casa il sabato e la domenica. L’obiettivo è: creare una sorta di rifugio anti-Covid e recuperare le ore perse in primavera quando anche loro sono stati costretti ad affidarsi esclusivamente alla didattica a distanza.

Fino al 19 dicembre, l’istituto resterà chiuso alle famiglie e gli alunni non potranno uscire, mentre i docenti, gli unici a cui sarà consentito spostarsi, non solo saranno soggetti a test, ma dovranno rispettare rigidissime norme antivirus.

D’altra parte queste scuole, e in modo particolare questa di Casargo, per lo più sono dotate di tutto ciò che occorre per l’ospitalità e la ristorazione per cui i ragazzi avranno posti letto nelle stanze: non più di due per le femmine e tre per i maschi, ed è stato attivato un servizio di lavanderia esterno.  

Inoltre la didattica prevede lezioni teoriche e pratiche da lunedì a sabato, mentre la domenica chi frequenta “cucina” turnerà per preparare e servire i pasti, continuando a esercitarsi.  È stato pure attivato un canale YouTube per chi resta a casa così da poter seguire i laboratori. 

Sembra tuttavia, da come ne parlano le agenzie, che i ragazzi siano contenti, soddisfatti e che lavorano con impegno e diligenza.

Contestualmente ci arriva un video promozionale dell’Istituto Alberghiero Farnese di Montalto di Castro con l’intento di fare conoscere la loro scuola e le loro proposte didattiche. 

Fra l’altro attualmente è tra le poche scuole secondarie superiori a continuare le attività didattiche di pratica, in presenza (grazie anche ad una cucina didattica da 18 postazioni singole con video telecamere a circuito chiuso, per seguire con più attenzione le riprese del docente al lavoro), mentre, sulla base di quanto ci comunicano i tassi di occupazione dei loro diplomati sfiora il 76% entro un anno dalla maturità e il 35% degli alunni dal 3° anno in poi hanno già un lavoro stagionale o nei weekend.

I link della scuola di Montalto di Castro https://forms.gle/2zjiJnZJv9TBvCUw5 

Questo il video promozionale

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024