Didattica

Gli istituti alberghieri e il Covid. La sperimentazione di Casargo e le proposte di Montalto di Castro

Quali rischi corrono gli istituti alberghieri per causa della pandemia? Continueranno ad avere lo stesso numero di iscritti o ad aumentarli ora che improvvisamente il comparto della ricezione si è travato nel vortice del contagio ed è stato uno dei primi a essere colpito, e anche duramente,  dalla crisi?  

 In Lombardia, come tutta la stampa nazionale ha riportato, compresi i Tg della Rai, a Casargo, nella Valsassina, considerato che  il 90% degli alunni usufruisce del convitto, è stato proposto un  «convitto continuativo» volontario a cui più della metà degli alunni, complessivamente 190, ha aderito.

Il progetto consiste nell’evitare la didattica a distanza e,  considerata la specifica formazione professionale di queste scuole, di vivere per tre settimane, 24 ore su 24 a scuola, senza tornare a casa il sabato e la domenica. L’obiettivo è: creare una sorta di rifugio anti-Covid e recuperare le ore perse in primavera quando anche loro sono stati costretti ad affidarsi esclusivamente alla didattica a distanza.

Fino al 19 dicembre, l’istituto resterà chiuso alle famiglie e gli alunni non potranno uscire, mentre i docenti, gli unici a cui sarà consentito spostarsi, non solo saranno soggetti a test, ma dovranno rispettare rigidissime norme antivirus.

D’altra parte queste scuole, e in modo particolare questa di Casargo, per lo più sono dotate di tutto ciò che occorre per l’ospitalità e la ristorazione per cui i ragazzi avranno posti letto nelle stanze: non più di due per le femmine e tre per i maschi, ed è stato attivato un servizio di lavanderia esterno.  

Inoltre la didattica prevede lezioni teoriche e pratiche da lunedì a sabato, mentre la domenica chi frequenta “cucina” turnerà per preparare e servire i pasti, continuando a esercitarsi.  È stato pure attivato un canale YouTube per chi resta a casa così da poter seguire i laboratori. 

Sembra tuttavia, da come ne parlano le agenzie, che i ragazzi siano contenti, soddisfatti e che lavorano con impegno e diligenza.

Contestualmente ci arriva un video promozionale dell’Istituto Alberghiero Farnese di Montalto di Castro con l’intento di fare conoscere la loro scuola e le loro proposte didattiche. 

Fra l’altro attualmente è tra le poche scuole secondarie superiori a continuare le attività didattiche di pratica, in presenza (grazie anche ad una cucina didattica da 18 postazioni singole con video telecamere a circuito chiuso, per seguire con più attenzione le riprese del docente al lavoro), mentre, sulla base di quanto ci comunicano i tassi di occupazione dei loro diplomati sfiora il 76% entro un anno dalla maturità e il 35% degli alunni dal 3° anno in poi hanno già un lavoro stagionale o nei weekend.

I link della scuola di Montalto di Castro https://forms.gle/2zjiJnZJv9TBvCUw5 

Questo il video promozionale

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024