Categorie: Generico

Gli alunni ai sindaci: dateci più spazi verdi e sicuri

Caro Sindaco, ti scrivo… sono le parole con cui prendono inizio le prime mille lettere inviate a Legambiente dai bambini di una serie di scuole primarie sparse in tutta Italia: Legambiente farà da tramite e nei prossimi giorni invierà le missive direttamente ai primi cittadini dei comuni italiani interessati. L’idea è stata lanciata dalla stessa associazione in occasione della 12ma edizione di “100 Strade per giocare”, in programma domenica 23 aprile. Quest’anno in occasione della giornata ambientalista, con centinaia di strade e piazze di grandi città e piccoli centri urbani che verranno chiuse al traffico e trasformate in grandi spazi liberi dove poter giocare liberamente, Legambiente ha chiesto ai ragazzi di scrivere una lettera al proprio sindaco: il primo cittadino si è visto così segnalare le cose che non vanno e quelle che possono migliorare.
Implacabile, quanto realista, il quadro offerto dai bimbi della propria realtà scolastica e cittadina. “Caro Sindaco, io vorrei le corsie preferenziali così gli autobus arrivano prima” oppure “Caro Sindaco, non sono d’accordo che nella frutta ci mettono i prodotti chimici e i coloranti” e ancora “Caro Sindaco, io non posso andare a scuola da solo perchè ci sono troppe macchine che passano”. Pur non mancando i “va tutto bene così”, nel mucchio delle lettere recapitate a Legambiente emerge la voglia di maggiori spazi verdi, di luoghi dove si possano incontrare piccoli e grandi, di strade più sicure, ma anche la paura del buco dell’ozono o del cibo trattato e poco controllato.
“Sempre più confinati in spazi chiusi e controllati – ha commentato Roberto Della Seta, presidente di Legambiente – sempre meno liberi di giocare e girare da soli, minacciati dal traffico, trascurati da chi progetta e costruisce le nostre città. Sono loro, i bambini, vittime incolpevoli della disattenzione, degli errori e delle cattive abitudini degli adulti. Il senso dell’iniziativa è, da anni, quello di riportare all’attenzione degli amministratori le esigenze dei più piccini, non meno importanti degli adulti. Per questo – conclude Della Seta – saranno tantissime le lettere che consegneremo ai Sindaci con l’intenzione di chiedere, a tutela della salute di tutti coloro che sopravvivono quotidianamente all’aggressione delle automobili, una serie di interventi per limitare la circolazione privata e dare nuovo slancio al trasporto pubblico”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024