I lettori ci scrivono

Gli alunni imparano non i contenuti delle discipline, bensì come farla franca all’interrogazione

I libri di testo in uso nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado riportano al termine di ogni capitolo ed anche, a volte, di ogni paragrafo una sintesi dell’argomento oppure una mappa concettuale che riepiloga i concetti salienti della lezione.

La sintesi e la mappa concettuale hanno una precisa validità psicopedagogica, cioè quella di permettere all’alunno di fissare meglio nella mente quello che ha studiato per poi ricordarlo ed esporlo durante l’interrogazione.

Invece accade che l’alunno al momento della verifica orale spesso espone soltanto sulla breve sintesi (che ha imparato a memoria, semmai senza capirci un’acca) oppure sulla mappa concettuale, senza peraltro comprendere bene le parole chiavi e i collegamenti riportati nella stessa mappa concettuale.

Inoltre si comprende come gli alunni non studiano piacevolmente le discipline orali, tant’è che all’interrogazione conferiscono con le modalità sopra descritte, cioè quelle agevoli delle sintesi e delle mappe concettuali; inoltre gli stessi alunni sono soliti ad esempio studiare nell’ora di storia gli argomenti di geografia, affermando se il docente se ne accorge e li riprende: “prof. non ho avuto tempo di ripetere”, oppure se chiamati alla cattedra o dal posto per la verifica orale: “prof. mi da’ cinque minuti per ripetere?”. In realtà quei cinque minuti si trasformano in quarti d’ora perché l’alunno in quel momento non sta ripassando la lezione, ma la sta studiando o cercando di comprenderla in modo superficiale e raffazzonato!”.

Questa è la realtà della scuola, cioè una scuola tutt’altro che seria, dove gli alunni imparano non i contenuti delle discipline, bensì come farla franca all’interrogazione aggirando l’insegnante. Non sanno che il danno lo fanno a loro stessi e che la vita prima o poi li ripagherà delle furbizie adolescenziali.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024