È finito il tempo in cui nelle aule scolastiche non volava una mosca: oggi gli alunni non rispettano più i loro insegnanti e fare lezioni è sempre più faticoso. Lo sanno bene anche gli italiani: solo il 16% di loro ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti.
Il dato è compreso dal Global Teacher Status Index (GTSI) 2018 e rappresenta lo studio più completo su come la società considera gli insegnanti in 35 paesi rappresentativi in tutto il mondo.
Si tratta del sesto dato più basso e del più basso in assoluto tra le grandi economie europee e colloca l’Italia molto più indietro rispetto alla Cina, dove l’81% degli intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti.
Gli italiani credono che il rispetto degli alunni per gli insegnanti sia diminuito dal 2013. Cinque anni fa, il 20% degli italiani intervistati affermava che gli alunni rispettavano i loro insegnanti, in confronto all’attuale 16%.
Meno di tre italiani su 10 (il 29%) considerano istintivamente gli insegnanti come rispettati, collocando il Paese al sesto posto dal basso tra tutti quelli presi in esame.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…