È finito il tempo in cui nelle aule scolastiche non volava una mosca: oggi gli alunni non rispettano più i loro insegnanti e fare lezioni è sempre più faticoso. Lo sanno bene anche gli italiani: solo il 16% di loro ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti.
Il dato è compreso dal Global Teacher Status Index (GTSI) 2018 e rappresenta lo studio più completo su come la società considera gli insegnanti in 35 paesi rappresentativi in tutto il mondo.
Si tratta del sesto dato più basso e del più basso in assoluto tra le grandi economie europee e colloca l’Italia molto più indietro rispetto alla Cina, dove l’81% degli intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti.
Gli italiani credono che il rispetto degli alunni per gli insegnanti sia diminuito dal 2013. Cinque anni fa, il 20% degli italiani intervistati affermava che gli alunni rispettavano i loro insegnanti, in confronto all’attuale 16%.
Meno di tre italiani su 10 (il 29%) considerano istintivamente gli insegnanti come rispettati, collocando il Paese al sesto posto dal basso tra tutti quelli presi in esame.
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…
Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…
Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…
Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…