Noi Assistenti Tecnici MIUR chiediamo a gran voce di cancellare la nota Ministeriale 29817 del 10/07/2017 l’articolo 4 che recita:
Per l’istituzione del posto (Assistente Tecnico) si evidenzia la necessità di evitare duplicazioni di competenze, in tutti i casi in cui si crei compresenza tra docente della materia, l’insegnante tecnico-pratico e l’Assistente tecnico. Può essere prevista la non attivazione della figura dell’assistente (ove ovviamente non si crei il perdente posto).
Riteniamo inoltre che i tempi siano ormai maturi affinché ci sia una Riqualificazione con aumento dell’organico del Personale Tecnico.
Riteniamo inoltre fondamentale che negli istituti comprensivi possa essere introdotta la figura dell’assistente tecnico. L’esigenza di apportare nelle scuole italiane quel grado di innovazione tecnologica già presente in molti Paesi dell’Unione.
Signor. Ministro Fedeli il laboratorio è una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni pensare-realizzare-valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e che può essere attivata sia all’interno che all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento. Per questo signor. Ministro l’assistente tecnico è la vera chiave funzionale e strategica all’interno dei laboratori nella Scuola.
Antonino Gerardi
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…