Noi Assistenti Tecnici MIUR chiediamo a gran voce di cancellare la nota Ministeriale 29817 del 10/07/2017 l’articolo 4 che recita:
Per l’istituzione del posto (Assistente Tecnico) si evidenzia la necessità di evitare duplicazioni di competenze, in tutti i casi in cui si crei compresenza tra docente della materia, l’insegnante tecnico-pratico e l’Assistente tecnico. Può essere prevista la non attivazione della figura dell’assistente (ove ovviamente non si crei il perdente posto).
Riteniamo inoltre che i tempi siano ormai maturi affinché ci sia una Riqualificazione con aumento dell’organico del Personale Tecnico.
Riteniamo inoltre fondamentale che negli istituti comprensivi possa essere introdotta la figura dell’assistente tecnico. L’esigenza di apportare nelle scuole italiane quel grado di innovazione tecnologica già presente in molti Paesi dell’Unione.
Signor. Ministro Fedeli il laboratorio è una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni pensare-realizzare-valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e che può essere attivata sia all’interno che all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento. Per questo signor. Ministro l’assistente tecnico è la vera chiave funzionale e strategica all’interno dei laboratori nella Scuola.
Antonino Gerardi
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…