Attualità

Gli Archivi storici dell’Unione Europea, ASUE, per l’educazione civica

Le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione, emanate a giugno 2020, che hanno introdotto tra i percorsi curriculari l’educazione civica, e divenute operative con l’inizio del nuovo anno scolastico ribadiscono la necessità di fornire ai docenti materiali e supporto per l’adeguata formazione sulla cittadinanza europea e all’insegnamento dell’educazione civica.

È in questa ottica che gli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE) consentono alle scuole e agli insegnanti di accedere ad una ricca offerta formativa, gratuita e a distanza, per tutti i livelli di istruzione, sui temi portanti dell’educazione civica e sulla cittadinanza europea.
Per partecipare, le classi e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio di Firenze, possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della città, che da anni propone a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli, mentre tutti gli altri istituti scolastici interessati possono inviare la loro adesione all’indirizzo email HAEUeducation@eui.eu.

Le proposte per l’anno scolastico 2020/2021

Per la scuola dell’infanzia il titolo del progetto è C’era una volta l’Ue, che prevede quattro attività, che vanno dall’ascolto di filastrocche alla lettura di brani che spiegano in modo diretto e semplice la Dichiarazione Schuman, fino al canto, attingendo alle risorse ASUE.

Per la scuola primaria viene proposto il progetto Un, due, tre. Eu -ro -pa! – Laboratorio sulla memoria orale e visuale, che offre sia materiali e strumenti per la formazione degli insegnanti e sia idee per attività in classe e coinvolgendo anche le famiglie. L’idea è quella di condividere oggetti e memorie che serviranno ai bambini per presentare sé stessi all’interno di una storia familiare culturale. Questa fase di trasmissione di memorie tra diverse generazioni (nonni, genitori e nuove generazioni) è mirata anche a promuovere una maggiore consapevolezza nelle famiglie e negli studenti dell’esistenza di collegamenti tra la propria storia familiare e le vicende storiche dell’Italia e dell’Europa.

Per la secondaria di primo grado sono due i progetti proposti, che ruotano intorno ai materiali messi a disposizione dagli Archivi Europei, dal titolo La libertà di circolare – Un valore europeo e L’Europa e gli europei dal 1950 al 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman. Si va da materiali visivi e scaricabili che illustrano la storia e gli eventi del periodo, alla partecipazione al concorso “Europa in movimento”.

Per la secondaria di secondo grado la proposta è L’Europa e gli europei 1950 – 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman; il progetto è suddiviso in due incontri, entrambi dedicati alla dichiarazione Schuman e al significato e all’impatto che essa ebbe nella storia europea.

Gli ASUE hanno inoltre elaborato un questionario anonimo per i docenti di ogni livello di istruzione, per raccogliere le necessità e le difficoltà didattiche e metodologiche emerse in merito all’insegnamento dell’educazione civica.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024