Riportiamo alcuni aspetti del lavoro nella scuola potenzialmente stressogeni. Questi aspetti sono stati suddivisi in tre contenitori distinti, il primo riferibile al contesto e ambiente del lavoro, il secondo al contenuto del lavoro del personale docente, e il terzo al contenuto del lavoro del personale Ata:
- Contesto e ambiente del lavoro (regolamento scolastico; assegnazione degli insegnanti alle classi; orario di servizio; obiettivi e priorità del lavoro; sistema di ascolto e gestione delle problematiche del personale; aspetti ambientali (microclima, illuminazione, rumorosità esterna e rimbombo nei locali, pulizia e ordine degli ambienti, spazi esterni, sede scolastica facilmente raggiungibile);
- Contenuto del lavoro personale docente: valutazione dell’apprendimento degli allievi; principi educativi; formazioni delle classi; possibilità di svolgere il lavoro entro i tempi stabiliti senza eccessive pressioni (numero di allievi, presenza di insegnanti di sostegno, ecc.); informazioni a allievi e famiglie sul percorso didattico e sul processo insegnamento – apprendimento;
- Contenuto del lavoro personale Ata: definizione dei compiti; equità nella distribuzione dei carichi di lavoro; interruzioni del lavoro; svolgimento in contemporanea di più compiti; variabilità del carico di lavoro; adeguatezza delle attrezzature di lavoro (informatiche x amministrativi, apparecchiature per i laboratori, ecc.