La scuola non finisce mai di stupire e tra i mille aneddoti attorno a questa, che dovrebbe essere il perno di tutte le istituzioni nazionali, si viene a sapere che un quindicenne valdostano scopre come la propria bocciatura fosse frutto di un errore, forse del computer o forse di chi manovra la macchina: chissà?
La storia è raccontata da La Stampa.
Il ragazzo era stato rimandato con due materie: Scienze e Italiano. Agli esami di “riparazione” in una si guadagna un 7 ma per l’altra solo un 5.
Quando il ragazzo va a scuola per conoscere gli esiti degli esami con sorpresa scopre di non averli superati e di non essere stato quindi ammesso alla seconda.
Chiede quindi la copia delle prove sostenute e del verbale di scrutinio, ma senza alcun riscontro.
Solo in seguito, a fine settembre e quindi a lezioni inoltrate, la dirigente della scuola ha informato il ragazzo e la famiglia che un 5 non può consentire la bocciatura e quindi gli esami erano stati superati: poteva dunque andare in seconda e lasciare i banchi ripetenti della prima.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
La singolarità però che la famiglia denuncia è la mancanza sia di spiegazioni per questo strano caso e delle doverose scuse.
«Devo dire grazie a mia mamma e a una nostra amica che quest’estate mi ha aiutato con Italiano – dice lo studente – sono loro che hanno insistito per andare a fondo a tutta la faccenda. Io mi sentivo scoraggiato e non volevo più saperne di quella scuola». E infatti il giovane, sgomento per l’inaspettata bocciatura e per l’assenza di spiegazioni, si rifiuta di tornare nella vecchia scuola e si iscrive al primo anno di un Istituto tecnico e professionale.
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…