“Gli edifici scolastici non sono sicuri”: gli studenti scrivono a Giannini

Gli studenti delle scuole superiori di Massa Carrara scrivono alla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini,  per denunciare la situazione in cui versano gli edifici scolastici della zona. “Siamo preoccupati per la condizione degli istituti in cui ci rechiamo ogni giorno per imparare e studiare; la invitiamo a venirci a trovare per verificarlo di persona”.

Gli studenti apuani, aiutati dal presidente,  ricordano al ministro Giannini che la Provincia “si trova, da diversi anni, in uno stato di forte difficoltà e crisi finanziaria, a causa, principalmente, degli assurdi prelievi alle risorse proprie, imposte dalle diverse leggi di stabilità nazionali; non è economicamente sostenibile prelevare dal bilancio 2016 della Provincia, che ha entrate tributarie proprie per circa 15 milioni di euro, il 50% della possibile spesa, oltre 7,5 milioni di euro, garantendo comunque la manutenzione ordinaria e straordinaria di 29 edifici scolastici, per circa 9000 studenti e di circa 700 Km di strade”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Gli studenti ricordano anche alla ministra che sono ancora in corso verifiche di sicurezza in molte scuole, edifici ormai vecchi e non più adeguabili staticamente e sismicamente e si appellano affinché si possa “veramente cambiare passo”.

 “Questa non è la buona scuola che ci aspettavamo”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024