Categorie: Generico

Gli emendamenti alla Finanziaria per evitare i “tagli” degli organici

Alla Commissione Istruzione della Camera la “battaglia degli emendamenti” sulla legge finanziaria è ormai in pieno svolgimento. Nei giorni scorsi maggioranza e opposizione hanno presentato le proprie proposte di modifica (sui 4 articoli che riguardano la scuola ne risultano agli atti almeno un centinaio) e da questa settimana il dibattito è aperto.
In questo primo “appunto” parliamo degli emendamenti ad uno dei commi più contestati della manovra, quello che prevede l’incremento di 0,4 punti del valore medio nazionale del rapporto alunni/classe, incremento che potrebbe determinare il “taglio” di almeno 19mila insegnanti e 7mila ATA.
Su questo comma le proposte di modifica sono una decina.
La più chiara è quella del deputato Giacomo Mancini (Rosa nel Pugno) che senza mezzi termini chiede la cancellazione dell’intero passaggio.
Valentina Aprea, insieme con altri parlamentari di Forza Italia (ma anche Barbieri dell’Udc è sulla stessa posizione), è più possibilista e propone che l’obiettivo venga raggiunto “attraverso l’adozione di nuovi criteri dell’organizzazione delle discipline e delle materie di insegnamento, prevedendone l’accorpamento secondo criteri più funzionali e riducendo, conseguentemente, gli orari di frequenza delle lezioni”
Più articolata ancora è la proposta di Alba Sasso e di altri deputati diessini che pur dichiarandosi d’accordo sulla revisione dei criteri e dei parametri per la formazione delle classi tengono a sottolineare che va comunque rispettato il numero minimo e massimo di alunni per classe (compreso quello delle classi con alunni diversamente abili).
L’operazione, secondo l’onorevole Sasso, dovrebbe realizzarsi “sulla base degli ordinamenti ancora in atto nell’anno scolastico 2006-2007”: contestualmente andrebbe abrogata, secondo questa proposta, la norma della legge finanziaria del 2002 che prevedeva tetti regionali per gli organici.
Decisamente “dirompente” l’emendamento dei deputati di Rifondazione Comunista in base al quale “i criteri per la formazione delle classi dovranno assicurare la funzionalità delle istituzioni scolastiche attraverso la riconduzione dello scarto tra organico di diritto e situazione di fatto alla sua dimensione fisiologica”
L’emendamento eliminerebbe ogni rischio di “tagli” e per questo motivo i firmatari propongono di ridurre le spese in altri settori (verrebbero diminuiti di 520 milioni il fondo per l’autotrasporto e di 350 milioni il fondo per le spese di funzionamento della difesa).
Curiosamente, però, in nessuno degli emendamenti proposti dall’uno o dall’altro degli schieramenti si prevede il ripristino del tempo pieno nella scuola elementare.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024