I lettori ci scrivono

Gli errori contrapposti di De Luca e di Azzolina sulla scuola

Quando De Luca, governatore della Campania, si attribuisce il merito di aver chiuso per primo le scuole, fa un grande errore. Ha creato soltanto disorientamento.


Adesso molti genitori nel nostro quartiere hanno giustamente paura e non vogliono mandare i figli a scuola. Ma come-obiettano-zona gialla chiudi le scuole e zona rossa le apri? De Luca promette di fare screening volontario per gli insegnanti, il personale ATA e gli alunni. Ma se vuole tranquillizzare i genitori, lo screening deve essere obbligatorio e fatto nelle scuole, altrimenti non ha senso. E questo vale per tutta l’Italia. O sei in grado di fare uno screening di massa nelle scuole o le chiudi.

Ci troviamo di fronte al dilemma accaduto anche in Puglia: una parte dei genitori chiede di aprire le scuola; un’altra parte, appoggiata da insegnanti timorosi di contagiarsi, chiede di svolgere la didattica digitale.
Emiliano, il governatore della Puglia, non ha torto quando propone entrambe le soluzioni, sebbene venga accusato di creare confusione.
Il ministro Azzolina non può ignorare a questo punto il dilemma. Molti genitori, soprattutto nei quartieri più poveri, hanno paura di mandare i figli a scuola in presenza. Cosa facciamo? Li denunciamo ai servizi sociali, al tribunale dei minori e poi? Li bocciamo in massa?

Diceva il Manzoni che se uno il coraggio non lo ha, non se lo può dare. Noi dobbiamo capire sia i genitori che vogliono far frequentare i figli a scuola sia quelli che hanno paura e non li fanno frequentare.
Dobbiamo, caro ministro Azzolina, offrire in questo momento storico, in cui i contagi sono elevati in tutta Italia, la possibilità di offrire le due opzioni: didattica in presenza e didattica a distanza. Altrimenti negheremo a molti studenti che restano a casa per paura il diritto all’istruzione.

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024