Categorie: Alunni

Gli esami di Stato degli errori: strafalcioni da brivido

Millecinquecento studenti impegnati negli esami di stato hanno raccontato cosa è successo in aula durante le prove e come di consueto ne è venuto fuori un florilegio plurale di svarioni creati all’impronta dagli studenti che in ogni caso dimostrano di possedere inventiva e creatività.

Sicuramente, spiega Skuola.net che li ha raccolti, è l’esame orale il luogo dove l’arte della parola ha la possibilità più fantasiosa di librarsi fra il pubblico presente in aula: plaudente o fischiante, ma comunque non pagante.

E allora “Gabriele D’Annunzio è un estetista” che è perfino nato a Catania alla falde dell’Etna, mentre per un altro studente è “mestieri” che Renzo e Lucia nei Promessi Sposi non abbiano potuto coronare il loro sogno d’amore e uno dei due, non si è saputo chi, sia morto inesorabilmente.

Un altro alunno invece, alla domanda “di cosa parla la Germania di Tacito?”, ha risposto: “di Hitler”. E d’altra parte di cosa si può parlare in un manuale intitolato alla Germania? Allo stesso modo se si parla di Seconda guerra mondiale, perchè proprio in quella occasione iniziarono i viaggi interstellari e furono lanciate le prima navicelle spaziali alla ricerca di E.T., forse.

 

{loadposition carta-docente}

 

A Hiroshima invece nel 1945 ci fu un grande terremoto che provocò il crollo di un’importante centrale nucleare, con conseguenti rischi per le persone e l’ambiente, scordando così del tutto il dramma del lancio della prima bomba atomica che consumò una delle stragi più feroci ed efferate contro l’umanità.

Ma si  scopre pure che la Francia è stata invasa dalla Germania nel 1940, “nonostante le due Nazioni fossero alleate”. Che sotto il governo Giolitti c’è stata la conquista dell’Etiopia (e non della Libia). Che tra i protagonisti della Seconda guerra mondiale c’è stato anche Napoleone. Che il Rinascimento è esploso con cinque secoli di ritardo (non nel XV secolo ma nel dopoguerra).

Da mettersi a urlare? Forse sì, anche per causa proprio di quell’Urlo di Munch che però uno studente ha attribuito a Van Gogh, mentre Salvador Dalì è uno dei massimi esponenti del dadaismo e non del surrealismo, così come Magritte è fatto diventare uno scrittore.

E se un pittore può scrivere col pennello è pure facile che “I muscoli sotto sforzo producono latte” come pure il Vello d’oro non è più il mitologico manto di Crisomallo ma un muscolo del nostro corpo, mentre Berlino lascia la Germania per l’Inghilterra diventandone la capitale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024