I lettori ci scrivono

Gli idonei TFA sostegno e il MiSoS chiedono certezze al MIUR

Dopo un attento confronto con il MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati) il GISS Italia (Gruppo Idonei Specializzazione Sostegno Italia) chiede al MIUR garanzie per la formazione degli idonei al IV ciclo TFA sostegno.

L’alto numero dei partecipanti al IV ciclo TFA sostegno sta determinando (alcune università stanno ancora espletando le prove pre-selettive), a fronte dei pochi posti disponibili, un alto numero di idonei, ovvero di docenti meritevoli e motivati che pur avendo superato tutte le difficili prove di accesso (preselettiva, scritto e orale) sono impossibilitati a partecipare al corso per la scarsità dei posti disponibili.

Il DM 92/2019, che ha consentito l’accesso agli idonei dei percorsi precedenti al IV ciclo TFA sostegno, potrebbe quindi non essere più sufficiente per il V ciclo a garantire la formazione di tutti gli idonei del IV ciclo. Come ha osservato per primo il Prof. Ernesto Ciraci, presidente del MiSoS, è necessario che il MIUR preveda un accesso di diritto a tutti gli idonei del IV ciclo TFA sostegno alla formazione.

L’accesso di diritto consentirebbe di accantonare i posti necessari alla formazione di tutti gli idonei nelle varie università, eliminando il rischio della discrezionalità degli atenei all’applicazione di percentuali arbitrarie in aggiunta ai posti disponibili (tipo 20% in più rispetto ai posti disponibili).

Quindi il GISS Italia ringrazia il Prof. Ciraci per la sua attenzione e afferma la necessità dell’accesso di diritto alla formazione al sostegno in tempi brevi, ritenendo che il MIUR debba ragionare e analizzare tecnicamente tre diverse possibilità:

  1. Possibilità di inserire gli idonei, di diritto, immediatamente, ampliando il numero dei docenti nei vari corsi, che si stanno svolgendo o stanno per iniziare, nei diversi atenei d’Italia, fino ad assorbirli tutti;
  2. Prevedere un corso di specializzazione riservato agli idonei con avvio entro la fine del 2019, per inserirli tutti di diritto in questo;
  3. L’inserimento di diritto nel V ciclo TFA sostegno, quindi l’accantonamento di tutti i posti riservati agli idonei che già hanno superato le prove selettive e possono accedere direttamente al corso. Anche questo riteniamo che debba essere bandito entro la fine del 2019.

La scuola inclusiva ha bisogno di insegnanti meritevoli e motivati, gli idonei servono ad una scuola in emergenza che a settembre avrà circa 60.000 cattedre di sostegno in supplenza. Attendiamo quindi che il MIUR, guidato dal buonsenso e accogliendo le richieste di uno dei massimi esperti del sostegno come il Prof. Ernesto Ciraci, chiarisca come intenda formare TUTTI gli IDONEI del IV ciclo TFA sostegno.

GISS Italia – Idonei TFA sostegno

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024