Generale

Gli “Immaginauti”: libro di Marco Dallari per pensare “controvento”

Esce di Marco Dallari, per l’editore il Margine, “Immaginauti. Pensare controvento”, un tascabile di 260 pagine, 13,00 euro, rivolto ai lettori avventurosi, a coloro che non si lasciano trasportare dai luoghi comuni e dunque dal pensiero comune; a coloro che non vogliono seguire le masse, e non per snobismo, ma perché voglio approfondire e conoscere il rischio di incappare nel canto delle sirene del senso comune. Piloti pronti a entrare nella dimensione del fantastico e della immaginazione, là dove tuto è possibile.

Se la bellezza è candidata a salvare il mondo, l’immaginazione a maggior ragione diventa vetta dalla quale la disposizione del mondo assume forme e condizione diverse. Immaginario per esplorare arti e lettere preziose, meccanismi di lettura e di osservazione particolari, per sfuggire al conformismo e alle presunte sicurezze consegnate dal tempo; un immaginario, in modo particolare, virtuoso  per rappresentare l’obiettivo primario della formazione scolastica.

Da queste premesse, Dallari propone un percorso fatto di letture fra i maggiori “immaginauti” della storia, non solo della letteratura ma anche delle arti visive. Una scelta d’autori che, per gradi e per associazioni di idee, in una sorta di catena interdisciplinare, porta verso, come scriveva Camus, gli “avventurieri dell’assurdo”. 

Attraverso costoro l’immaginazione di potere immaginare un mondo diverso, di affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente. 

Un percorso fatto di letture e opere artistiche, di strumenti, di cui tutti da sempre disponiamo, che bisogna tuttavia ri-conoscere e approfondire.

Gli immaginauti-cosmonauti di un pensiero che porta oltre i confini  del già visto e del già sentito, un excursus tra gli artisti che sull’immaginazione, e perfino sull’assurdo, hanno  creato le loro opere, sbalordendo e aprendo al pensiero universi sconfinati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro

Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…

08/11/2024

Riallineamento carriera docenti e personale ATA: cosa significa e come richiederlo

Il riallineamento della carriera è una procedura che consente ai docenti e al personale ATA…

08/11/2024

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

Concorso docenti Pnrr 2, pubblicato decreto: modifiche al regolamento, venti giorni per fare domanda – PDF

Il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2 sta per uscire. Come sappiamo il bando…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024