Generale

Gli “Immaginauti”: libro di Marco Dallari per pensare “controvento”

Esce di Marco Dallari, per l’editore il Margine, “Immaginauti. Pensare controvento”, un tascabile di 260 pagine, 13,00 euro, rivolto ai lettori avventurosi, a coloro che non si lasciano trasportare dai luoghi comuni e dunque dal pensiero comune; a coloro che non vogliono seguire le masse, e non per snobismo, ma perché voglio approfondire e conoscere il rischio di incappare nel canto delle sirene del senso comune. Piloti pronti a entrare nella dimensione del fantastico e della immaginazione, là dove tuto è possibile.

Se la bellezza è candidata a salvare il mondo, l’immaginazione a maggior ragione diventa vetta dalla quale la disposizione del mondo assume forme e condizione diverse. Immaginario per esplorare arti e lettere preziose, meccanismi di lettura e di osservazione particolari, per sfuggire al conformismo e alle presunte sicurezze consegnate dal tempo; un immaginario, in modo particolare, virtuoso  per rappresentare l’obiettivo primario della formazione scolastica.

Da queste premesse, Dallari propone un percorso fatto di letture fra i maggiori “immaginauti” della storia, non solo della letteratura ma anche delle arti visive. Una scelta d’autori che, per gradi e per associazioni di idee, in una sorta di catena interdisciplinare, porta verso, come scriveva Camus, gli “avventurieri dell’assurdo”. 

Attraverso costoro l’immaginazione di potere immaginare un mondo diverso, di affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente. 

Un percorso fatto di letture e opere artistiche, di strumenti, di cui tutti da sempre disponiamo, che bisogna tuttavia ri-conoscere e approfondire.

Gli immaginauti-cosmonauti di un pensiero che porta oltre i confini  del già visto e del già sentito, un excursus tra gli artisti che sull’immaginazione, e perfino sull’assurdo, hanno  creato le loro opere, sbalordendo e aprendo al pensiero universi sconfinati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024