Categorie: Generico

“Gli incontri che cambiano il Mondo”

“Ospitare un giovane di un altro Paese significa educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità, culture diverse; significa confrontarsi con qualcuno che ha abitudini differenti dalle proprie, sorprendersi a guardare da una prospettiva diversa ciò che prima poteva apparire strano o addirittura sbagliato”. Le parole sono dei responsabili di “Intercultura”, la Onlus che da oltre 50 anni si attiva per permettere scambi scolastici e interculturali tra alunni e studenti di tutto il mondo. Un’esperienza sicuramente positiva e arricchente, visto che sino ad oggi a realizzarla sono stati oltre 20.000 ragazzi.
Quest’anno a partire dall’Italia erano stati oltre 1.600 studenti italiani; mentre 732 stranieri, arrivati da oltre 40 Paesi dei cinque continenti, avevano scelto il nostro Paese per conoscere cultura, arte e lingua italiana. Ora quei 700 ed oltre se ne stanno tornando a casa: la scuola, per quest’anno è terminata, ma per loro, tutti ospitati da famiglie italiane, rimarrà il ricordo di un Paese sempre più alla ricerca di se stesso. Ma sempre unico e ospitale: tanto che molti, per loro stessa ammissione, si sono sentiti trattati dalle famiglie ospitanti sullo stesso piano dei propri figli.
In tanti hanno imparato o perfezionato l’italiano; tutti hanno apprezzato la nostra cucina. La maggior parte, probabilmente, se ne andrà con un solo desiderio: quello, prima o poi, di tornare. Perchè, come dice il motto di Intercultura, sono gli “Incontri che cambiano il Mondo”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio, la commemorazione con oltre quattromila giovani

Il 19 luglio, in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, Agostino…

19/07/2024