Categorie: Didattica

Gli insegnanti rinnovano la scuola: “Educare a educare”

Sarà la docente americana Emma Scripps, intervenendo in diretta da San Francisco, a inaugurare l’anno accademico di Educare a educare, l’area progettuale della Fondazione Golinelli dedicata alla formazione permanente degli insegnanti che in tre anni d’attività ha coinvolto 3 mila docenti.  E un convegno su queste problematiche parte sabato 24 settembre a Opificio Golinelli  col titolo: “L’innovazione a scuola”.

Emma Scripps è program designer di The Teachers Guild, la comunità americana di insegnanti che da anni sperimenta il metodo il design thinking in ambito educativo, ossia il processo di innovazione sviluppato alla Standford University Usa che progetta esperienze di apprendimento valorizzando i bisogni e le abilità degli alunni, e consente agli insegnanti di accrescere le proprie capacità creative.

L’altra lezione, dal titolo “Identità, creatività e immagini di futuro: nuove sfide per l’educazione scientifica nella società dell’accelerazione” è tenuta da Olivia Levrini, professoressa associata in Didattica e Storia della Fisica al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

 

{loadposition eb-progetti}

 

“Nei primi tre anni Educare a Educare ha coinvolto quasi 3.000 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, alcuni di questi provenienti fuori dall’Emilia-Romagna – spiega Antonio Danieli, direttore della Fondazione Golinelli – L’impegno sancito con la stipula di protocolli di lavoro con il MIUR e con gli Uffici Scolatici Regionali nei territori mostra sempre più lo sforzo della Fondazione verso l’innovazione nella didattica: solo da un sistema educativo all’avanguardia e adeguato ai bisogni formativi dei nostri giovani può passare lo sviluppo del nostro paese e la competitività a livello internazionale. Occorre, inoltre, evidenziare l’impegno della Fondazione per gli insegnanti e con gli insegnanti, coinvolti nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo concreto dei loro stessi percorsi formativi, finalizzati sempre alle ricadute in classe sugli studenti. In Educare a educare maestri, insegnanti, ricercatori, professori, pedagostici, esperti di formazione, tutor scientifici, rappresentanti delle istituzioni lavorano insieme alla ricerca di nuove formule, studiando le best practice a livello internazionale e sforzandosi di ricercare l’innovazione per costruire altri modi di fare scuola”.

I corsi gratuiti a Opificio Golinelli sono 40 per un totale di 750 ore di formazione. Per il 2016/17 l’offerta si innesta sul solco degli anni precedenti: centralità della sperimentazione in laboratorio, binomio tra scienza e società, valorizzazione delle nuove tecnologie per la didattica, interazione tra le discipline. Ma non mancano le novità. Sono ampliati i corsi collegati al potenziamento delle abilità digitali e computazionali e sono introdotte sperimentazioni sulle nuove tecnologie come la stampa 3D e la robotica, sull’utilizzo didattico degli open data e dei big data. Particolare attenzione è dedicata all’educazione della cultura imprenditoriale con corsi che includono strumenti e tecniche utilizzati nei processi di open innovation, come il design thinking e la prototipazione rapida. Grande attenzione anche per l’interdisciplinarietà con proposte per insegnanti di musica, arte, storia e letteratura che collegano le humanities alle scienze e alle tecnologie. Come ad esempio il corso che propone un lavoro tra teatro e scienza partendo dal testo shakespeariano “Romeo e Giulietta”.

Ingresso su prenotazione: info@educareaeducare.it; www.fondazionegolinelli.it, www.educareaeducare.it

L’INNOVAZIONE A SCUOLA

Convegno inaugurale dell’anno scolastico di Educare a Educare

           

24 settembre 2016

Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

10.30-10.45: Saluti istituzionali

Stefano Versari, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia‐Romagna

Marilena Pillati, vice sindaco con a deleghe Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani Comune di Bologna

Antonio Danieli, direttore generale Fondazione Golinelli

10.45-10.50: Educare a educare 2016/17: opportunità e risorse

Giorgia Bellentani, Coordinatrice Area progettuale Educare a educare Fondazione Golinelli

10.55-12.30: Lezioni magistrali

Teachers as innovators: creating change from your classroom di Emma Scripps

Identità, creatività e immagini di futuro: nuove sfide per l’educazione scientifica nella società dell’accelerazione di Olivia Levrini

Ufficio stampa e comunicazione Fondazione Golinelli

Sabrina Camonchia, s.camonchia@fondazionegolinelli.it I 051.0251013 | 340.3806900

Annalisa Perrone, a.perrone@fondazionegolinelli.it I 051.0251007 | 347.5288400

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024