Il prossimo 18 giugno alle ore 21.00 in molte città d’Italia si svolgerà da parte di decine di migliaia di insegnanti un’altra iniziativa di Flash mob (detta Grande Flash) per difendere la scuola pubblica dall’attacco legislativo di un disegno di legge che nessuno vuole.
L’iniziativa si chiama “ilLUMINIamo l’Italia no Ddl – Il popolo dei lumini non spegne l’attenzione”.
Il “Grande Flash” del 18 giugno si può sintetizzare nel seguente modo: “al calar delle tenebre per manifestare la rabbia contro le deleghe in bianco e per il ritiro immediato del Ddl‘La Buona Scuola‘. Le istruzioni per partecipare all’evento:
1) Raggiungere il monumento indicato per il Grande Flash 15 minuti prima, muniti di lumino, torcia, laser e quanto altro utile ad illuminare.
2) Portare inoltre la lavagna simbolo della protesta in difesa della scuola statale”.
Si ricorda che sulle iniziative di flash mob (con i lumini) di protesta al Ddl 2994 si ha traccia giornalistica dal 23 aprile 2015. Infatti, in tale data Il Fatto Quotidiano scriveva: “Si parte oggi con una sorta di autoconvocazione promossa sui principali social network dai docenti di tutt’Italia: alle 20,30 in oltre trenta piazze del Paese si terrà un flash mob. Da piazza Pretoria a Palermo a Verona di fronte all’Arena centinaia di insegnanti si presenteranno vestiti di nero e allo scoccare dell’ora “x” accenderanno un lumino rosso di quelli da cimitero restando immobili per cinque minuti”.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…