Categorie: Politica scolastica

Gli scolari del Nord Italia nella top ten dell’Ocse

L’indagine sulla specifica capacità di risolvere problemi di ordine pratico, pone i Paesi asiatici: Singapore, Corea del Sud e Giappone con rispettivamente 562, 561 e 552 punti , ai primi posti, seguiti da Macao, Hong Kong, Shanghai e Taiwan, mentre con 476 punti gli Emirati Arabi Uniti chiudono la classifica Ocse. 
Ma la meraviglia arriva in area europea dove l’Italia si piazza, con 510 punti, sopra la media Ocse di 500, dopo Finlandia, Regno Unito, Estonia, Francia e Olanda.
 
La notizia davvero clamorosa riguarda tuttavia il dato italiano disaggregato, perché subito dopo i sette asiatici, all’ottavo posto della classifica mondiale nella capacità di risolvere i problemi c’è il nostro Nord-Ovest, con 533 punti, seguito dall’Australia occidentale e quindi dal nostro Nord-Est con 527 punti.
 
Rilevante è, in ambito nazionale italiano, la differenza di 47 punti tra la capacità di problem solving del Nord-Ovest e quella del Meridione che raggiungendo quota 474 abbassa la media complessiva del paese. 
Il dato italiano fa rilevare tuttavia anche un’esigua percentuale di studenti con prestazioni elevate, pari cioè al livello 5 o 6, visto che raggiungiamo solo il livello 3, pari all’1,8% del totale, contro una media Ocse dell’11,4% e il 19, 3% di Hong Kong. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024