Gli spazi più usati a scuola dopo la classe? La palestra e il laboratorio pc
Ma quali sono gli spazi, oltre alla classe, più utilizzati nelle mura scolastiche? A questa domanda ha cercato di rispondere l’Istat, attraverso una ricerca riassunta nel report ‘La scuola e le attività educative – 2011’, pubblicato il 3 ottobre. Ebbene, “tra i servizi e le attrezzature scolastiche utilizzate dagli studenti, ai primi posti si collocano la palestra (79,2%) e il laboratorio scientifico/sala computer (53,4%). Solo il 15,1% utilizza il laboratorio linguistico”. Tutte le altre strutture e attrezzature considerate vengono utilizzate da meno di un terzo degli studenti: All’ultimo posto della graduatoria c’è la piscina, utilizzata solo dal 3,1% degli studenti.
Gli studenti iscritti alla scuola primaria utilizzano più degli altri la sala di ricreazione (il 35,6%), la mensa scolastica (47,1% rispetto al 6,3% degli studenti della secondaria di secondo grado) e il giardino sia esso attrezzato o meno (rispettivamente 35,1% e 34,2%).
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, invece, utilizzano di più il laboratorio artistico (42,9%), la sala spettacoli/sala musica (36,1%) e la palestra (l‟86,6% rispetto al 74% degli studenti iscritti alla primaria), mentre tra gli studenti della scuola della secondaria di secondo grado prevale l‟utilizzo del laboratorio linguistico (il 24,7% rispetto al 12,3% degli studenti della scuola secondaria di primo grado e al 10% di quelli della primaria).
Le quote più alte di studenti che utilizzano il laboratorio scientifico/sala computer si riscontrano tra gli studenti che frequentano gli istituti tecnici (70,8%), mentre quella più bassa tra gli studenti degli istituti professionali (54,2%) e degli altri istituti (34,2%).
Utilizzano la biblioteca il 33% degli studenti della scuola primaria, il 38,7% degli alunni della secondaria di primo grado e il 30,8% degli alunni della secondaria di secondo grado. L‟utilizzo della sala computer, invece, è maggiore tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (63,1%), mentre nel caso degli alunni della primaria la quota scende al 43,9%.
Per quanto riguarda le differenze geografiche per tutte le attrezzature e i servizi considerati si riscontano sempre percentuali superiori di utilizzo nel Nord.
L’Istat ha anche rilevato che il 53,4% degli studenti fino a 13 anni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado pranza a scuola: il 30,7% tutti i giorni e il 22,7% nei giorni in cui è previsto, mentre il 46,6% non consuma mai il pranzo a scuola”.