Gli specializzandi del corso sostegno, selezionati con triplice prova selettiva ed in via di formazione chiedono al MIUR al più presto un incontro per discutere del futuro del titolo di specializzazione al fine di garantire il rispetto dei principi costituzionali sanciti dalla L.104/92 ovvero assolvere al diritto fondamentale degli alunni con disabilità nell’avere al loro fianco degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno. Tale diritto si esplica inevitabilmente nel dare vita ad una Graduatoria Provinciale per il sostegno che contenga gli specializzati presenti nelle Graduatorie d’Istituto, al fine di superare il limite delle 20 scuole e rendere così non sancito il principio secondo il quale tutti i docenti specializzati hanno il diritto di insegnare al posto di personale non specializzato. Chiedono inoltre di rendere immediatamente spendibile il titolo in via di conseguimento mediante l’iscrizione con riserva in vista dell’imminente aggiornamento delle graduatorie da sciogliere per tutte le categorie di corsisti presenti (docenti in GAE, docenti in GI, idonei al concorso) all’atto di conseguimento del titolo e non il 31/07/2014 come stabilito dall’ultimo decreto ministeriale.
Il Coordinamento Nazionale Specializzandi Sostegno chiede al più presto un appuntamento ai vertici del MIUR per discutere delle richieste contenute nella lettera.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…