Categorie: Università e Afam

Gli sprechi? Molti nelle università dove viaggiano lauree incredibili

Offerta formativa ricca o sinuosi incentivi allo spreco per favorire magari qualche docente o gruppi o associazioni? Chissà, sta di fatto che taluni corsi di laurea appaiono bizzarri, creativi e fantasiosi come l’immaginazione italica ha da sempre sostenuto.

E così, ecco
Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione dell’Università di Padova, volta a formare laureati in grado di “integrare competenze tecniche con conoscenze economiche e storico-culturali e antropologiche”.

C’è poi: 
Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute, Curriculum Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della Salute, all’Università di Camerino. Tra le altre materie si studiano gli integratori dietetici, il management e il marketing del fitness, ma anche Tecniche di Pilates Metodiche dello Stretching.
Tutela e benessere dell´animale, è invece implementata all’università di Teramo. Qui si studiano la nutrizione e l’alimentazione degli animali, la loro psicologia, la pet-therapy oltre che elementi di medicina veterinaria.
Scienze e management dello sport e delle attività motorie, si trova all’università di Napoli Parthenope. Il corso di laurea, scrive Skuola.net, è finalizzato “all’acquisizione di competenze nell’organizzazione e gestione delle diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie”.
Discipline dello spettacolo dal vivo, all’Università di Bologna. Il corso “fornisce competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla contemporaneità”. Qui si formano “operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione teatrale, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica”.
Informatica Umanistica, all’università di Pisa. Questa laurea offre corsi di tecniche della filologia digitale, o di editoria elettronica. Ma non dimentica le tradizionali letteratura italiana e storia medievale in uno strepitoso mix.
Verde ornamentale e tutela del paesaggio, all’università di Bologna – “Il corso forma un tecnico degli spazi verdi e del paesaggio, un professionista che opera nei settori florovivaistico e della progettazione delle aree verdi, dalle fasi compositive e di scelta delle essenze, a quelle della realizzazione, gestione e manutenzione, in ambito sia urbano che extraurbano.”
Scienze del mare e del paesaggio naturale, all’università di Roma La Sapienza. Una laurea rivolta a coloro che non amano il mare e i bei paesaggi. ” Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare una figura di Naturalista capace di coordinare, organizzare e progettare studi interdisciplinari che comprendano dati ricavati dalle Scienze della Terra e dalle Biodiversità vegetali ed animali in ambienti terrestri e/o marini”.
Tropical rural development – Sviluppo rurale tropicale, presso l’università di Firenze. In pratica si studia lo sviluppo rurale, purché sia tropicale. Appare del tutto privo di senso, ma l’intento c’è ed è lodevole: il corso di Laurea infatti “identifica come preferenziale l’intervento presso i piccoli e medi produttori delle aree meno sviluppate del mondo, con particolare enfasi sulle aree tropicali e subtropicali ma senza escludere la aree con clima temperato”.
Non è detto da quanti studenti siano frequentati questi corsi, né quanto sia il costo complessivo a carico dell’erario, né se corrispondono a un progetto complessivo che possa aiutare lo sviluppo della Nazione. Rimane sempre il dubbio di Danilo Dolci: chissà se i pesci piangono?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…

19/11/2024

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024