Categorie: Politica scolastica

Gli stati generali della scuola del M5S

L’incontro si svolgerà al termine di un evento organizzato dal Movimento 5 Stelle dal titolo “Stati Generali della Scuola”, che si terrà a Latina nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre. Durante il convegno di lunedì a Roma presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari i coordinatori dei tavoli di lavoro tematici svoltisi durante il weekend di Latina illustreranno i risultati emersi dalle due giornate di studio e confronto con docenti, dirigenti, studenti, genitori e personale ATA.

Successivamente avranno luogo gli interventi di una serie di esperti del mondo della scuola, giornalisti, sindacalisti e parlamentari del Movimento 5 Stelle, che commenteranno il documento “La Buona Scuola” e le prime disposizioni attuative presenti nella prossima legge di stabilità, evidenziandone le criticità e condividendo le proprie proposte alternative.

 

 

{loadposition articologoogle}

 

 

Hanno già confermato la loro presenza i seguenti relatori:- Stefano D’Errico (segretario nazionale Unicobas) Cosimo Scarinzi (coordinatore nazionale CUB) Rino Di Meglio (coordinatore nazionale Gilda e FGU) Fabrizio Reberschegg (centro studi Gilda) Gianluigi Dotti (centro studi Gilda) Anna Grazia Stammati (Cobas Scuola) Marcello Pacifico (presidente Anief) Marina Boscaino (docente e blogger del Fatto Quotidiano).

La politica vuole fare capire che si fa sul serio. E che sulla riforma della scuola ci vogliono idee condivise. Attendiamo i risultati del dibattito. Il risultato degli Stati generali sarà forse, in omaggio alla storia, una rivoluzione?

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024