Gli studenti di terza, quarta e quinta, e capitanata dal leader Matteo Rampazzo, dell’istituto esibiscono con fierezza le t-shirt nere di rappresentanza: «Ancora una volta l’Italia si è issata sul tetto del mondo ai campionati mondiali di robotica. Un bel messaggio da tramandare ai nostri compagni più giovani a cui auguriamo di ripetere le nostre imprese».
La notizia dettagliata sulla Stampa
Giorgio Fontana e Simone Bordignon, allievi diciottenni di Santhiá, sin dalla prima si sono distinti per le doti informatiche. Rispetto all’affermazione del 2017 questa è stata ancora più difficile e inaspettata in quanto ottenuta da team leader.
La competizione a livello mondiale è organizzata dalla Nasa insieme al Mit e aveva come obiettivo quello di agganciare un mini-satellite all’interno della Stazione spaziale internazionale che gira a 28 mila chilometri orari su un’orbita 400 chilometri sopra le nostre teste.
Solo due squadre ce l’hanno fatta, ed entrambi sono italiane: sul gradino più alto del podio il liceo vercellese Avogadro, l’argento l’ha conquistato il liceo livornese Cecioni col team del “Crab Nebula”.
Il risultato è ancor più fuori dal comune se si pensa che il liceo scientifico livornese – 1.500 studenti e un quintetto di indirizzi – ha mandato alla finalissima mondiale anche un altro team: il “Proxima Centauri”. Un’accoppiata che ha pochi eguali: fra i concorrenti italiani solo nel liceo vercellese vincitore, nel resto del mondo solo in due istituti d’eccellenza rumeni (uno a Timisoara e l’altro a Sibiu).
La seconda squadra ha mancato per un niente la finalissima tra Boston e Alicante.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…