Il rapporto tra gli studenti e la matematica è sempre stato considerato di difficile soluzione. Tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto nella nostra carriera scolastica problemi o difficoltà con la tanto temuta materia scientifica.
Secondo il quadro disegnato dall’Ocse (fonte Il Sole24ore – 21 giugno 2016) nella maggior parte dei Paesi studiati, a fronte di un aumento delle ore scolastiche di matematica dal 2003 (3 ore e 19 minuti) al 2012 (3 ore e 32 minuti; in Italia 3 ore e 52), meno del 30% dei quindicenni riesce a raggiungere approfondite conoscenze matematiche e addirittura meno del 50% ha idea di cosa sia un poligono.
Ma come aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina?
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone a tutti gli INSEGNANTI DI MATEMATICA un corso online della durata di 4 ore dal titolo: “FARE MATEMATICA GIOCANDO. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 3 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 10 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
Clicca (QUI) per la scheda completa del corso
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…