Il rapporto tra gli studenti e la matematica è sempre stato considerato di difficile soluzione. Tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto nella nostra carriera scolastica problemi o difficoltà con la tanto temuta materia scientifica.
Secondo il quadro disegnato dall’Ocse (fonte Il Sole24ore – 21 giugno 2016) nella maggior parte dei Paesi studiati, a fronte di un aumento delle ore scolastiche di matematica dal 2003 (3 ore e 19 minuti) al 2012 (3 ore e 32 minuti; in Italia 3 ore e 52), meno del 30% dei quindicenni riesce a raggiungere approfondite conoscenze matematiche e addirittura meno del 50% ha idea di cosa sia un poligono.
Ma come aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina?
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone a tutti gli INSEGNANTI DI MATEMATICA un corso online della durata di 4 ore dal titolo: “FARE MATEMATICA GIOCANDO. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 3 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 10 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
Clicca (QUI) per la scheda completa del corso
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…