Categorie: Generico

Gli studenti fanno vedere le stelle

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, dal 19 al 25 aprile 2004, la V Settimana Nazionale dell’Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle". L’iniziativa rappresenta la tappa significativa di un percorso che ha per protagonisti studenti e docenti, oltre a professionisti della ricerca astronomica, per costruire nuovi itinerari didattici interdisciplinari. L’astronomia diventa così la "vetrina" capace di interessare e coinvolgere studenti e docenti nella sensibilizzazione e produzione di esperienze e di idee. L’obiettivo ultimo è quello di contribuire ad invertire la tendenza – che si riscontra in Italia come nella maggior parte dei Paesi Europei – all’abbandono delle discipline scientifiche da parte dei giovani.
Le scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni disciplinari di settore, le Agenzie e gli Istituti di ricerca, saranno impegnati a sviluppare, in specifici percorsi didattici, le proprie attività (promozionali, divulgative, didattiche), adatte ai vari livelli di scolarità, sui seguenti temi:

– Dal cielo all’Universo come laboratorio di ricerca scientifica
– Le misure di tempo nell’Universo, dalle meridiane alle pulsar
– La Terra, il nostro Pianeta, da tutelare.

Per saperne di più consulta il sito Internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024