Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gli studenti fanno vedere le stelle

Gli studenti fanno vedere le stelle

CONDIVIDI

L’inaugurazione della Settimana si terrà il 7 maggio a Teramo, in occasione del 52° Congresso nazionale della Società astronomica italiana, nell’ambito della Sessione aperta al pubblico “Galilei”; la manifestazione di chiusura si terrà il 13 maggio a Bologna a cura dell’osservatorio astronomico di Bologna.

L’approccio di Galilei al cielo e alla scienza e la riscoperta della sua figura attraverso i suoi scritti può essere lo spunto per percorsi interdisciplinari di ricerca e approfondimento da parte delle scuole.
Su queste tematiche le scuole di ogni ordine e grado e le Associazioni disciplinari di settore, promotori con il Mpi della Settimana, sono invitati a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità.
La titolazione della IX Settimana dell’astronomia, preparatoria 2009 dichiarato anno galileiano, fa riferimento a una frase di Galilei, che sottolinea l’importanza in Astronomia e nella ricerca scientifica in generale, del metodo scientifico per la comprensione del mondo che ci circonda e dell’universo, un “libro” aperto dove non esistono misteri perenni che lo scienziato “uomo dotato ..d’un ingegno perspicacissimo e di una curiosità straordinaria” non possa arrivare a scoprire.

Per avere informazioni su come partecipare all’iniziativa consultare gli allegati alla nota prot.n. 3643 del 4 aprile 2008, presente sul sito del Ministero: www.istruzione.it, nella sezione “Novità”.