Categorie: Generico

“Gli studenti fanno vedere le stelle”

All’inaugurazione, in programma a Roma il 7 aprile alle ore 17, della IV Settimana Nazionale dell’Astronomia interverranno, al Palazzetto Mattei-Villa Celimontana, il direttore scolastico regionale del Lazio Francesco De Sanctis, Ilaria Caraci della Sgi ed Elisabetta Davoli della Direzione Ordinamenti Scolastici del Miur.
Umberto Guidoni, astronauta italiano del corpo astronauti europeo, Maurizio Fea dell’Esa – Senior Advisor on Earth Observation, Franco Foresta Martin del "Corriere della Sera", Attilio Ferrari, astronomo Inaf,
si soffermeranno sulle tematiche dell’esplorazione spaziale e della ricerca scientifica. L’incontro sarà concluso da un intervento di Sergio Scala, vice direttore generale degli Ordinamenti scolastici – Miur.
Nella stessa serata, alle ore 20, nella Villa Celimontana, è in programma una serata astronomica curata dall’Uai e dal settore  Scuola e Formazione di Legambiente ed aperta al pubblico. Saranno allestite postazioni di osservazione del cielo, da effettuare ad occhio nudo e con i telescopi amatoriali degli astrofili; alcuni studenti delle scuole romane faranno da "guide".
Domenica 13 aprile, giornata di chiusura della IV Settimana dell’Astronomia, contraddistinta dallo slogan "Gli alunni fanno veder le stelle", sono previste serate "di osservazione" presso la Città della Scienza di Napoli (sarà presente il direttore scolastico regionale della Campania Alberto Bottino) e presso gli osservatori astronomici dell’Inaf e amatoriali dell’Uai, in varie località.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024