Categorie: Alunni

Gli studenti incontrano l’Europa

Giovedì 4 dicembre 2014 sono ripresi i lavori del Progetto “Cittadini Europei: più opportunità per il futuro”.

Il Progetto è stato ideato ed elaborato dagli studenti della Consulta Provinciale di Catania (CPS) ai sensi del bando ministeriale Miur – Ufficio III, con nota prot. n. 2863 del 6/05/2013, e il 28 febbraio 2014 si è classificato primo a livello nazionale con un punteggio pari a 91/100. Il Progetto prevede la partecipazione attiva di diversi comuni della provincia di Catania, Messina e Trapani che, assieme all’ente di formazione Sicilmed di Palermo, sono i soggetti partner della rete.

Il Progetto “Cittadini Europei: più opportunità per il futuro” ha una durata di 18 mesi e si propone di rafforzare nei giovani il senso civico di appartenenza alle istituzioni civili locali, regionali, nazionali e sopranazionali, in modo che la dimensione della Cittadinanza europea sia quella di una realtà concreta e vicina, capace di superare la resistenza anagrafica e annullare le distanze.

Tra le numerose attività previste volte all’acquisizione di nuove competenze e allo scambio di buone prassi. Di fondamentale importanza sono gli interventi seminariali i quali rendono gli studenti consapevoli dei vantaggi e dei benefici offerti dalla Cittadinanza europea in termini di studio, di lavoro e di ricerca.

In tal senso, lo scorso 4 dicembre, si è svolto il quinto seminario formativo presso il teatro comunale di Gravina di Catania per gli studenti della sede distaccata del Liceo “Lombardo Radice”. Al seminario, finanziato proprio dal suddetto Comune, hanno partecipato Salvatore Musumeci, Presidente della CPS, Fabrizio Cavallaro, Presidente di Sicilmed, Fabrizio Rocuzzo, Direttore di Focus Europe. Molto utili sono stati gli interventi degli studenti dell’ “Erasmus Student Network” che hanno esposto le loro esperienze di studio presso le università europee, testimoniando così le possibili opportunità offerte ai giovani, nella qualità di cittadini europei, grazie alle attuali politiche comunitarie.

Le attività formative si concluderanno con il viaggio a Bruxelles riservato a 12 studenti della CPS e previsto entro il primo trimestre del 2015. Il viaggio è occasione sia per visitare la sede del Parlamento europeo, sia per incontrare funzionari e parlamentari. Sarà effettuata la visita al “Parlamentarium”, il nuovo Centro visitatori del Parlamento europeo, che prevede uno spazio espositivo dove i partecipanti potranno immergersi in modo virtuale nella realtà europea. Durante la permanenza a Bruxelles verrà, inoltre, organizzato un seminario di approfondimento sui programmi della Commissione europea.

A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto un sentito ringraziamento per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti. 

Redazione

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024