Categorie: Generico

Gli studenti italiani battono spagnoli e francesi nella conoscenza della lingua inglese

Gli studenti italiani battono quelli spagnoli e francesi in quanto a conoscenza della lingua inglese. Questo il dato che emerge da uno studio che ha analizzato le competenze dei giovani provenienti dai tre Paesi di origine latinaportato avanti da Kaplan International Colleges, società leader di mercato nell’organizzazione di corsi d’inglese all’estero da oltre 40 anni.
Secondo i dati, circa il 60% degli studenti italiani inizia un corso di lingua inglese mostrando già un livello intermedio superiore, contro il 40% degli studenti spagnoli e il 20% dei cugini d’oltralpe.
I livelli di conoscenza dell’inglese sono 7: beginner (principiante), elementary (elementare), lower intermediate (pre-intermedio), intermediate (intermedio), higher intermediate (alto intermedio), advanced (avanzato) e proficent (esperto).
Le statistiche mostrano inoltre che negli ultimi 3 anni il numero degli studenti che ha frequentato un corso di inglese all’estero è cresciuto di ben il 30%. A causa della perdurante crisi economica, infatti, la padronanza della lingua è vista come un elemento essenziale per la propria crescita professionale o accademica.
Altro dato che emerge dallo studio è che per perfezionare la conoscenza dell’inglese al punto da avanzare di livello sono necessarie 10 settimane di corso all’estero con un test di valutazione fatto ogni 5 settimane.
Da circa un anno Kaplan collabora con Universita.it, portale d’informazione e approfondimento per tutto ciò che riguarda il mondo universitario. Da questa collaborazione è nata una sezione dedicata alla lingua inglese, con un test di valutazione online gratuito, semplice e pratico, che permette di verificare il proprio livello di padronanza della lingua. Il test è particolarmente accurato e tiene conto della conoscenza della grammatica, della ricchezza del lessico, del livello di lettura e del grado di comprensione di un testo
Sono già tanti gli studenti che si stanno esercitando gratuitamente su Universita.it per migliorare il proprio inglese. Il sito, da sempre attento alle esigenze degli universitari, ha deciso di arricchirsi della sezione di lingua per rispondere a una domanda sempre crescente, alla quale anche gli atenei stanno venendo incontro. Negli ultimi anni, infatti, i corsi di laurea tenuti interamente in inglese hanno registrato un incremento del28% (dai 102 del 2011 si è passati a 130 nel 2012) e, in molti atenei, esiste anche la possibilità di ottenere un doppio titolo di studio, valido in Italia e in un altro Paese.
 
Redazione

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024