Categorie: Alunni

Gli studenti italiani non vogliono diventare docenti

L’ultimo rapporto Pisa in Focus dell’OCSE, evidenzia come gli studenti italiani siano sempre meno invogliati ad intraprendere la carriera di insegnante.

Come riporta Corriereuniv.it, solo il 5% degli intervistati, ovvero studenti di 15 anni, vorrebbe diventare un docente da grande, cioè vale a dire 1 alunno su 100.
In base a quanto è emerso dal rapporto, le motivazioni di questo “rifiuto” dei giovani verso la carriera di professore, sono legate allo scarso appeal sociale ma soprattutto agli stipendi, troppo bassi se confrontati con altri professionisti o meglio ancora, con i docenti europei, che in alcuni Paesi riescono a raggiungere quasi il doppio dei nostri docenti.
Emerge anche un altro problema leggendo i dati del rapporto: le studentesse sembrano essere più propense dei ragazzi ad intraprendere la strada dell’insegnamento.
Come sostiene Francesca Borgonovi, ricercatrice Ocse, “è un problema ulteriore perché i ragazzi hanno in genere voti più bassi delle femmine, sono meno propensi a iscriversi all’università e anzi tendono più facilmente ad abbandonare gli studi prima del diploma. La mancanza di un figura maschile di riferimento dentro la scuola non li aiuta a impegnarsi di più: al contrario rischia di facilitarne l’allontanamento, soprattutto in chi proviene da contesti socio-economici più svantaggiati”.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024