Categorie: Generico

Gli studenti: “Manganelli e cariche non ci fermeranno, manifesteremo pacificamente”

Il prossimo venerdì, 12 ottobre, si replica, con il previsto maxi-sciopero della scuola, lanciato dalla Flc Cgil, e dell’intero comparto della formazione, università e ricerca comprese. «Non si può pensare – ha commentato il segretario generale, Mimmo Pantaleo – di fermare l’urlo di disperazione delle nuove generazioni, escluse dal lavoro e dal diritto al sapere, con i manganelli e le cariche. Venerdì saremo in piazza con gli studenti e saranno manifestazioni pacifiche».
Sicuramente la tensione è alta e le immagini dei ragazzi trascinati a terra o caricati dagli agenti stanno facendo il giro del web, tra i gruppi autorganizzati.
Già sono partiti dibattiti e assemblee di studenti per discutere di quanto accaduto e per rilanciare nuove proteste. Venerdì fra l’altro al fianco degli studenti medi ci saranno anche i ragazzi più grandi, quelli dei collettivi universitari, e l’impatto delle manifestazioni potrebbe essere molto più forte. “Sono già previsti oltre 50 cortei studenteschi – annuncia l’Unione degli studenti – abbiamo già assistito a scene di violenza grottesca, vedremo se il ministro Profumo questa volta sarà in grado di rispondere su risorse per la scuola pubblica, diritto allo studio e contrarietà alla legge Aprea”.

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024