Categorie: Generico

Gli studenti: “Manganelli e cariche non ci fermeranno, manifesteremo pacificamente”

Il prossimo venerdì, 12 ottobre, si replica, con il previsto maxi-sciopero della scuola, lanciato dalla Flc Cgil, e dell’intero comparto della formazione, università e ricerca comprese. «Non si può pensare – ha commentato il segretario generale, Mimmo Pantaleo – di fermare l’urlo di disperazione delle nuove generazioni, escluse dal lavoro e dal diritto al sapere, con i manganelli e le cariche. Venerdì saremo in piazza con gli studenti e saranno manifestazioni pacifiche».
Sicuramente la tensione è alta e le immagini dei ragazzi trascinati a terra o caricati dagli agenti stanno facendo il giro del web, tra i gruppi autorganizzati.
Già sono partiti dibattiti e assemblee di studenti per discutere di quanto accaduto e per rilanciare nuove proteste. Venerdì fra l’altro al fianco degli studenti medi ci saranno anche i ragazzi più grandi, quelli dei collettivi universitari, e l’impatto delle manifestazioni potrebbe essere molto più forte. “Sono già previsti oltre 50 cortei studenteschi – annuncia l’Unione degli studenti – abbiamo già assistito a scene di violenza grottesca, vedremo se il ministro Profumo questa volta sarà in grado di rispondere su risorse per la scuola pubblica, diritto allo studio e contrarietà alla legge Aprea”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024